FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi tempo stabile e soleggiato

Al primo mattino nebbie in Val Padana. Da metà giornata nuvole in aumento da ovest
Previsione2 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una vasta area di alta pressione determinerà le condizioni meteorologiche sull’Italia nei primi giorni del nuovo anno. L’aria relativamente mite che accompagna l’anticiclone favorirà un rialzo delle temperature, destinate a riportarsi al di sopra la media, specialmente nelle aree più soleggiate del Nord e in particolare sulle Alpi dove, tra mercoledì e venerdì, la quota dello zero termico si porterà attorno ai 3000 metri. La stabilità atmosferica attesa nei prossimi giorni determinerà la sostanziale assenza di precipitazioni, una ventilazione in ulteriore attenuazione e, fino a giovedì, condizioni favorevoli alla formazione di nebbie o strati di nubi molto basse in Pianura Padana. Un temporaneo peggioramento del tempo si profila tra la fine di sabato e domenica, principalmente sulle regioni adriatiche e meridionali lambite da un nucleo di aria fredda in discesa dalla Scandinavia e diretto verso i Balcani e l’Europa orientale.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Al primo mattino nebbie localmente anche fitte in pianura tra est del Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto. La sera nuvolosità in aumento su Liguria, basso Piemonte, Emilia e Toscana. Temperature: in generale stazionarie, salvo per locale diminuzione dei valori massimi nelle aree nebbiose. Venti in prevalenza deboli con qualche rinforzo su Adriatico, Ionio e ovest della Sicilia.

Previsioni meteo per venerdì. Al Centro-nord e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con nubi a tratti più dense tra Liguria centro-orientale e alta Toscana. Dalla sera tendenza a rasserenamenti a partire dalle regioni di Nordovest. Nella notte locali deboli piogge o pioviggini su Liguria di Levante e alta Toscana. Al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato con velature di passaggio più probabili in serata. Venti moderati di Libeccio sul Mar Ligure, da deboli a moderati nord-occidentali su mare Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Temperature minime in lieve rialzo al Centro-nord massime stazionarie o in lieve flessione al Nord e sulla Toscana, in lieve aumento nel resto del Paese e generalmente al di sopra della norma.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni

    Famiglia di turisti svizzeri sorpresa da una violenta bufera di neve sull'Etna: messi in salvo dal Soccorso Guardia di finanza Nicolosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154