FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi tempo bello al Sud e sulle Isole: clima ancora caldo e afoso

Domani piogge e temporali al Centro e Sardegna. Al Sud impennata termica: punte di 40°C
Previsione29 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ci aspetta una fine settimana di maltempo su diversi settori d’Italia: se da un lato il Nord e l’alta Toscana saranno alle prese con il rischio di nubifragi, il Sud e le Isole subiranno l’ennesima impennata delle temperature con valori anche vicini ai 40 gradi. Questa variazione significativa delle condizioni meteo è determinata dall’arrivo della perturbazione atlantica n.7 di agosto capace di scatenare forti temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e vicine pianure, sotto i venti di scirocco in progressiva intensificazione su tutto il Paese. Fino a sabato su gran parte del Centro-Sud continuerà ad esserci prevalenza di sole, con un clima caldo e umido. Domenica i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna, dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia i valori saliranno ulteriormente fino a toccare in qualche caso i 40 gradi.

Previsioni per sabato. Sabato sole su gran parte del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Qualche temporanea schiarita anche su tra Romagna e l’Emilia orientale. Giornata di maltempo, invece, a Nord e sull’Alta Toscana, con rovesci e temporali anche di forte intensità. I fenomeni saranno più insistenti su Alpi e fascia pedemontana. In serata ulteriore aumento dell’instabilità. Temperature massime in calo al Nord, fatta eccezione per l’Emilia Romagna; valori in ulteriore aumento al Sud e sul medio Adriatico; nelle Isole Maggiori punte locali oltre i 35 gradi. Venti di Scirocco in intensificazione. Mari anche molto mossi nei bacini di ponente.

Previsioni meteo per domenica. Domenica ancora rischio di rovesci e temporali su Alpi, Lombardia e Nord-Est, con fenomeni anche di forte intensità, specie a ridosso della fascia alpina e sul Friuli. Durante il pomeriggio qualche schiarita al Nord-Ovest. Le regioni centrali vedranno una situazione in rapido peggioramento su Toscana, Umbria, zone interne delle Marche e Lazio. In serata probabile peggioramento sulla Sardegna. Giornata ancora molto calda al Sud e sulla Sicilia, mentre le temperature subiranno un ulteriore calo al Nord: i valori cominceranno a calare anche su Toscana, Umbria e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Agosto ore 16:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154