FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi temperature in temporaneo aumento

Tempo instabile al Centro-sud. Da domenica sera nuovo peggioramento al Nord. La prossima settimana nuova discesa di aria molto fredda
Previsione28 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione, responsabile del forte maltempo osservato nei giorni scorsi, in queste ultime ore si sta decisamente indebolendo: i venti si stanno attenuando mentre su tutte le regioni è affluita una massa d’aria più mite. Le temperature in questo fine settimana si assesteranno quindi su valori primaverili e prossimi alla norma stagionale. Localmente, in particolare sabato sulle regioni meridionali, l’instabilità atmosferica potrà favorire la formazione di nubi a sviluppo verticale associate a qualche rovescio. All’inizio della prossima settimana un fronte freddo in discesa dal Nord Europa dovrebbe determinare un brusco peggioramento del tempo, soprattutto sulle regioni del Centronord. In particolare, sulle regioni settentrionali sono attese nevicate fino a quote molto basse favorite dall’afflusso di aria fredda dai Balcani.

Previsioni meteo per sabato. Nuvolosità variabile e tempo instabile sulle regioni centro meridionali e sulle isole; schiarite anche ampie sulle regioni settentrionali. Al mattino piogge isolate sulle isole, nel sud della Puglia e in Abruzzo; nel pomeriggio rovesci isolati e locali temporali nelle zone interne del Centro, specie nel Lazio, e poi su Puglia centro-meridionale, Basilicata, bassa Campania, Calabria, nord Sicilia e Sardegna. Temperature: massime in crescita al Centro-Nord e sulle isole maggiori, quasi dappertutto nella norma. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per domenica. Al mattino tempo prevalentemente soleggiato, con ampie zone di cielo sereno soprattutto al Centro-Sud. In giornata nubi in aumento sulle regioni settentrionali, nelle isole e all’estremo Sud; possibili rovesci isolati a ridosso dei rilievi, più probabili nelle zone interne del Lazio e delle regioni meridionali. Dalla sera probabile peggioramento sul Piemonte e sulle aree alpine e prealpine del resto del Nord. Temperature ancora in lieve aumento, specialmente sulle regioni centro meridionali. Venti quasi ovunque deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 21:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154