FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi temperature ancora sopra le medie

Aumenta l'instabilità al Nordovest. Nel weekend due perturbazioni poi tracollo delle temperature
Previsione20 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Anche venerdì prevarranno condizioni di alta pressione con clima sempre decisamente primaverile e tempo prevalentemente stabile e soleggiato, fatta eccezione per un po’ di instabilità al Nordovest interessato da un piccolo vortice di bassa pressione in quota (goccia fredda). Un progressivo cambiamento della situazione va confermandosi nel corso del fine settimana, quando l’alta pressione andrà indebolendosi per l’arrivo di due distinte perturbazioni. La prima, in risalita dal Nord Africa, andrà a interessare già da sabato le regioni meridionali. La seconda, in discesa dall’Europa continentale, coinvolgerà domenica il Centronord e sarà seguita da correnti molto fredde nord-orientali che nel coso del giorno faranno irruzione con intensi venti di Bora e Grecale a iniziare dall’alto Adriatico. L’aria gelida entro lunedì si estenderà a tutto il Paese determinando un generale crollo termico con un temporaneo ritorno a condizioni tipicamente invernali. Gli effetti in termini di nuvole e fenomeni di questa irruzione nei primi giorni della settimana mostrano comunque ancora ampi margini di incertezza.

Previsioni meteo per venerdì. Inizio di giornata in prevalenza soleggiato con locali annuvolamenti solo su Isole ed estremo Nordovest; possibili nebbie all’alba tra Veneto ed Emilia. Entro il pomeriggio nuvole in aumento al Nordovest con locali rovesci o isolati temporali su Piemonte, Appennino settentrionale, in estensione nella sera anche alla Lombardia. Temperature massime in leggero calo al Nord, ma in generale ancora miti e sopra le medie stagionali. Venti moderati di Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Mossi o molto mossi i Canali delle isole maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino nuvolosità sparsa nelle Isole e al Nordest, prevalenza di schiarite altrove con possibili nebbie in Val Padana, specie nella fascia a cavallo del Po. Nel pomeriggio locali piogge in arrivo in Sicilia, più diffuse poi in serata. Nuvole in graduale aumento anche nel resto del Sud e in sviluppo nelle zone interne del Centro con isolati e brevi rovesci in Appennino; qualche isolata precipitazione anche su Prealpi venete e Friuli. Temperature senza grandi variazioni. Ancora venti di Scirocco nelle Isole, forti nel Canale di Sicilia che sarà anche agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 15:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154