FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi tanto sole e clima molto mite

Temperature sopra le medie con punte di 20 gradi. Brusco calo termico a inizio settimana
Previsione19 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a venerdì l’alta pressione manterrà condizioni di tempo stabile e soleggiato con clima decisamente primaverile, a parte la presenza di un vortice in quota che, nella giornata di venerdì, causerà locali episodi di instabilità al Nord. Un cambiamento della situazione è invece previsto a partire dal fine settimana, quando due perturbazioni potrebbero riuscire a rompere il muro dell’alta pressione: una proveniente dal Nord Africa che andrà a interessare le regioni meridionali, l’altra, in discesa dall’Europa continentale, che interesserà prevalentemente il Nord e le regioni adriatiche. Questa seconda perturbazione potrebbe essere seguita da correnti molto fredde nord-orientali che, fra la fine di domenica e la prima metà della prossima settimana, potrebbero dare origine a un generale crollo termico con un temporaneo ritorno a condizioni più tipicamente invernali. Tuttavia, si tratta di una tendenza caratterizzata da molta incertezza e dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì. Bel tempo in tutta Italia con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino e nella successiva notte qualche nebbia sulle pianure del Nord, specie fra Veneto ed Emilia. Temperature in leggero aumento, eccetto sulle isole maggiori: massime sopra la media con punte di 18-22 gradi. Venti in generale deboli. Mari calmi o poco mossi; localmente mossi quelli meridionali.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata in prevalenza soleggiata, a parte un po’ di nuvole e locali piogge o rovesci al mattino in Sardegna, nel pomeriggio fra basso Piemonte e Appennino settentrionale. In serata non si esclude qualche locale precipitazione anche in Lombardia. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma ancora in gran parte sopra la media. Venti di scirocco in rinforzo su Sicilia e Sardegna. Mossi o molto mossi i Canali delle isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi

    L'estate alza nuovamente la voce a metà settembre sull'Italia. Da oggi (lunedì 15) temperature in graduale rialzo e caldo estivo fin sulle Alpi.
  • Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata

    Da oggi (15 settembre) l'Italia vivrà ancora uno scampolo d'estate con valori che da giovedì 18 in particolare potranno raggiungere i 35 gradi.
  • Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo

    L'estate ha ancora qualcosa da dire sull'Italia: la nuova settimana infatti vedrà l'alta pressione in rinforzo con temperature ben oltre la media
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 18:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154