FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi sole, tra sera e notte qualche temporale al Nord-Est

Inizio di settimana senza afa. Da giovedì caldo ovunque in aumento: punte di 35°C al Centro-Sud
Previsione6 Luglio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Luglio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

In questo inizio di settimana risentiremo degli ultimi effetti di un centro di bassa pressione, eredità dell’ultima perturbazione transitata sull’Italia: benché in graduale spostamento verso la Grecia, riuscirà a portare ancora un po’ di instabilità sulle regioni meridionali, per poi allontanarsi definitivamente entro sera. Prevalenza di tempo bello e stabile sul resto d’Italia, nonostante un fronte freddo (perturbazione numero 3 del mese) che a fine giornata lambirà le regioni settentrionali, favorendo la formazione di locali temporali al Nordest, con una veloce intensificazione dei venti e un temporaneo calo delle temperature al Nord e sulle regioni adriatiche. Da martedì l’alta pressione tornerà ad allungarsi con decisione sull’Italia: il resto della settimana sarà quindi caratterizzato da tempo soleggiato e stabile in quasi tutta Italia e, da giovedì, da caldo di nuovo piuttosto intenso, con il termometro che, al Centro-Sud, registrerà picchi anche oltre 35 gradi.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì avremo una mattinata nuvolosa all’estremo Sud, con locali temporali tra Sicilia e Calabria; bello e soleggiato altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, con isolati temporali sul settore alpino orientale; ancora qualche rovescio o temporale anche su Appennino Lucano, Calabria e Sicilia. Tra sera e notte temporaneo peggioramento al Nordest, con rovesci e temporali sparsi sul Triveneto, tra Emilia e Romagna. Temperature massime quasi ovunque in aumento, con massime in generale comprese fra 28 e 33 gradi e qualche punta di 34-35. Venti di Maestrale al Centro-Sud, moderati su regioni meridionali e Isole, per lo più deboli sulle regioni centrali.

Previsioni meteo per martedì. Martedì prevalenza di tempo bello, con cielo in generale sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in più al mattino tra Romagna e regioni centrali adriatiche e durante il pomeriggio appena qualche temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi, zone interne del Centro-Sud e medio versante adriatico. Giornata senza piogge significative. Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, stazionarie o in leggero aumento al Sud. Venti localmente forti di Bora sull’Adriatico, settentrionali in Liguria e al Sud, con rinforzi di Maestrale nelle Isole Maggiori; altrove venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 00:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154