FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi sole, tra sera e notte qualche temporale al Nord-Est

Inizio di settimana senza afa. Da giovedì caldo ovunque in aumento: punte di 35°C al Centro-Sud
Previsione6 Luglio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Luglio 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

In questo inizio di settimana risentiremo degli ultimi effetti di un centro di bassa pressione, eredità dell’ultima perturbazione transitata sull’Italia: benché in graduale spostamento verso la Grecia, riuscirà a portare ancora un po’ di instabilità sulle regioni meridionali, per poi allontanarsi definitivamente entro sera. Prevalenza di tempo bello e stabile sul resto d’Italia, nonostante un fronte freddo (perturbazione numero 3 del mese) che a fine giornata lambirà le regioni settentrionali, favorendo la formazione di locali temporali al Nordest, con una veloce intensificazione dei venti e un temporaneo calo delle temperature al Nord e sulle regioni adriatiche. Da martedì l’alta pressione tornerà ad allungarsi con decisione sull’Italia: il resto della settimana sarà quindi caratterizzato da tempo soleggiato e stabile in quasi tutta Italia e, da giovedì, da caldo di nuovo piuttosto intenso, con il termometro che, al Centro-Sud, registrerà picchi anche oltre 35 gradi.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì avremo una mattinata nuvolosa all’estremo Sud, con locali temporali tra Sicilia e Calabria; bello e soleggiato altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, con isolati temporali sul settore alpino orientale; ancora qualche rovescio o temporale anche su Appennino Lucano, Calabria e Sicilia. Tra sera e notte temporaneo peggioramento al Nordest, con rovesci e temporali sparsi sul Triveneto, tra Emilia e Romagna. Temperature massime quasi ovunque in aumento, con massime in generale comprese fra 28 e 33 gradi e qualche punta di 34-35. Venti di Maestrale al Centro-Sud, moderati su regioni meridionali e Isole, per lo più deboli sulle regioni centrali.

Previsioni meteo per martedì. Martedì prevalenza di tempo bello, con cielo in generale sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in più al mattino tra Romagna e regioni centrali adriatiche e durante il pomeriggio appena qualche temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi, zone interne del Centro-Sud e medio versante adriatico. Giornata senza piogge significative. Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, stazionarie o in leggero aumento al Sud. Venti localmente forti di Bora sull’Adriatico, settentrionali in Liguria e al Sud, con rinforzi di Maestrale nelle Isole Maggiori; altrove venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo Ponte festivo ma dal 4 maggio tornano temporali e aria più fresca. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo avvio di maggio ma già domenica primi effetti di una perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?

    L'anticiclone africano domina la scena meteo in questa Festa dei Lavoratori: tanto sole e caldo estivo, ma nel weekend si profila un cambiamento
  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 21:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154