FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi qualche pioggia al Centro-Nord

Nelle prossime ore transiterà la perturbazione n. 4 del mese. Domani la n. 5 investirà il Centro-Sud
Previsione25 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (n.4) accompagnata da venti di Scirocco che ha raggiunto le nostre regioni occidentali, dopo aver dato origine a precipitazioni a tratti intense fra Liguria e Toscana tenderà a indebolirsi e successivamente ad allontanarsi nel corso della giornata di sabato. Domenica, l’Italia verrà raggiunta da un altro impulso perturbato (perturbazione n.5) associato alla zona di bassa pressione posizionata da alcuni giorni a ridosso dei Paesi sud-occidentali del continente, che tornerà a muoversi verso est interessando così l’area mediterranea e quindi anche la nostra penisola dove si attendono precipitazioni sparse, specie al Centro-Sud. Successivamente, durante la prima parte della prossima settimana, le nostre regioni saranno interessate da un flusso di correnti occidentali che porteranno una nuvolosità sparsa accompagnata da isolate precipitazioni prevalentemente sui settori tirrenici. In aggiunta martedì, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, saranno possibili anche nevicate lungo l’arco alpino, mentre giovedì un altro sistema nuvoloso atlantico probabilmente sfiorerà le nostre regioni settentrionali e adriatiche lasciando poi spazio a un probabile rinforzo dell’alta pressione che, entro l’inizio di febbraio, riporterà tempo più stabile. Nel frattempo l’afflusso di masse d’aria dal medio Atlantico contribuiranno a mantenere le temperature in generale sopra la media.

Previsioni meteo per sabato. Schiarite ampie su coste abruzzesi e molisane, nel nord della Puglia e, dalla sera, anche all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna. Nubi a tratti compatte nel resto d’Italia con piogge isolate e intermittenti su regioni centrali tirreniche, Campania ed Emilia. Al mattino non si escludono locali piogge anche fra bassa Lombardia e basso Veneto, sul Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria centro-orientale. Temperature del primo mattino in generale sopra lo zero; massime in leggero calo al Nord, punte di 15-18 gradi al Centro-Sud. Ventoso per Tramontana in Liguria, per venti meridionali sul Tirreno e al Sud. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA 70-75).

Previsioni meteo per domenica. Nubi sparse più o meno consistenti in tutte le regioni, ma con tendenza a schiarite in giornata su parte del Nord-Ovest. Piogge e locali rovesci saranno possibili sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulla Sicilia tirrenica. Qualche sporadica pioggia non è esclusa a inizio giornata su Liguria e alto Adriatico. Nella successiva notte possibile formazione di nebbie sulla pianura padano-veneta. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi stazionarie nel resto d’Italia; all’alba valori quasi ovunque sopra lo zero. Venti ancora intensi meridionali tra il basso Adriatico e lo Ionio.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni

    Assenza di precipitazioni ma attenzione alle nebbie: la stabilità atmosferica favorirà l'accumulo dello smog nei bassi strati. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 08:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154