FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi qualche pioggia al Centro-Nord

Nelle prossime ore transiterà la perturbazione n. 4 del mese. Domani la n. 5 investirà il Centro-Sud
Previsione25 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (n.4) accompagnata da venti di Scirocco che ha raggiunto le nostre regioni occidentali, dopo aver dato origine a precipitazioni a tratti intense fra Liguria e Toscana tenderà a indebolirsi e successivamente ad allontanarsi nel corso della giornata di sabato. Domenica, l’Italia verrà raggiunta da un altro impulso perturbato (perturbazione n.5) associato alla zona di bassa pressione posizionata da alcuni giorni a ridosso dei Paesi sud-occidentali del continente, che tornerà a muoversi verso est interessando così l’area mediterranea e quindi anche la nostra penisola dove si attendono precipitazioni sparse, specie al Centro-Sud. Successivamente, durante la prima parte della prossima settimana, le nostre regioni saranno interessate da un flusso di correnti occidentali che porteranno una nuvolosità sparsa accompagnata da isolate precipitazioni prevalentemente sui settori tirrenici. In aggiunta martedì, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, saranno possibili anche nevicate lungo l’arco alpino, mentre giovedì un altro sistema nuvoloso atlantico probabilmente sfiorerà le nostre regioni settentrionali e adriatiche lasciando poi spazio a un probabile rinforzo dell’alta pressione che, entro l’inizio di febbraio, riporterà tempo più stabile. Nel frattempo l’afflusso di masse d’aria dal medio Atlantico contribuiranno a mantenere le temperature in generale sopra la media.

Previsioni meteo per sabato. Schiarite ampie su coste abruzzesi e molisane, nel nord della Puglia e, dalla sera, anche all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna. Nubi a tratti compatte nel resto d’Italia con piogge isolate e intermittenti su regioni centrali tirreniche, Campania ed Emilia. Al mattino non si escludono locali piogge anche fra bassa Lombardia e basso Veneto, sul Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria centro-orientale. Temperature del primo mattino in generale sopra lo zero; massime in leggero calo al Nord, punte di 15-18 gradi al Centro-Sud. Ventoso per Tramontana in Liguria, per venti meridionali sul Tirreno e al Sud. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA 70-75).

Previsioni meteo per domenica. Nubi sparse più o meno consistenti in tutte le regioni, ma con tendenza a schiarite in giornata su parte del Nord-Ovest. Piogge e locali rovesci saranno possibili sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulla Sicilia tirrenica. Qualche sporadica pioggia non è esclusa a inizio giornata su Liguria e alto Adriatico. Nella successiva notte possibile formazione di nebbie sulla pianura padano-veneta. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi stazionarie nel resto d’Italia; all’alba valori quasi ovunque sopra lo zero. Venti ancora intensi meridionali tra il basso Adriatico e lo Ionio.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 23:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154