FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi primi forti temporali al Nord

Due perturbazioni metteranno fine all'ondata di caldo entro martedì anche al Centro-Sud
Previsione2 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In alcune zone d’Italia l’ondata di caldo intenso ha oramai le ore contate. Un primo cambiamento del tempo è infatti atteso al Nord nella giornata di oggi per il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di agosto) in transito sull'Europa centrale: è previsto un aumento dell’instabilità e del rischio di temporali non solo sulle zone montuose alpine, ma anche in pianura; attenzione localmente i fenomeni potranno essere anche di forte intensità, ma quanto meno avranno il merito di attenuare in parte il caldo intenso di questi giorni. Al Centro-Sud domenica sarà un'altra giornata calda e prevalentemente soleggiata.Lunedì l’arrivo di un secondo impulso perturbato atlantico (perturbazione n.2) accentuerà il maltempo al Nord, dove è attesa una giornata con molte piogge e temporali, anche di forte intensità associati a grandine e forti raffiche di vento. Nella giornata di martedì la perturbazione coinvolgerà ancora il Nord-Est, ma tenderà a scivolare anche verso il Centro-Sud, mettendo fine all'intensa ondata di caldo.

Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità in graduale aumento al Nord: già dal mattino primi rovesci e temporali sul Triveneto, in estensione poi, poi tra pomeriggio e sera, a tutte le altre regioni del Nord, con temporali anche di forte intensità. Al Centro-Sud altra giornata nel complesso soleggiata, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone appenniniche. Ancora caldo afoso intenso, nonostante un prima flessione delle temperature al Nord: massime fra 29 e 35 gradi al Nord, fra 33 e 38 gradi nelle regioni centrali, fra 31 e 37 gradi al Sud, fra 35 e 41 gradi in Sardegna; sensazione di caldo accentuata dall'afa.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole e temporali sparsi su tutte le regioni settentrionali. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria e Marche, con la possibilità di qualche improvviso temporale. In generale sereno o al più poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 20:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154