FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi prevarrà il sole

Qualche episodio di instabilità sulle regioni adriatiche. Punte di 30°C al Sud e sulle Isole.
Previsione24 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attende un fine settimana nel segno del sole e del clima estivo al Sud e sulle Isole maggiori, con il termometro destinato a salire ancora, fino a sfiorare i 30 gradi, sopratutto nella giornata di domenica. Farà caldo anche al Centronord, ma per domenica qui è atteso un calo delle temperature, in qualche caso anche di 4-5 gradi, a seguito del passaggio di una veloce perturbazione a carattere di fronte freddo (la n.11 di maggio). Più marginale risulterà il coinvolgimento delle regioni centrali nel corso di domenica, con effetti molto localizzati in termini di precipitazioni. All’inizio della prossima settimana, infine, si ripristineranno ovunque condizioni di stabilità atmosferica, grazie al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, in espansione soprattutto verso le regioni occidentali italiane. Tra lunedì e martedì le temperature tenderanno a perdere qualche grado anche al Sud e sulle Isole risultando, complessivamente, più vicine alle medie stagionali.

Previsioni meteo per domenica. Sull’Emilia Romagna, sulle regioni centrali, nel nord della Campania e della Puglia nuvolosità variabile, alternata a schiarite. Locali piogge o brevi rovesci non esclusi, al mattino tra la Romagna e le Marche, in trasferimento nel pomeriggio verso l’Abruzzo e il Molise. Nel resto del Nord, delle regioni meridionali e sulle Isole cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo qualche velatura in transito sulla Sardegna e qualche cumulo in sviluppo nel pomeriggio lungo la fascia prealpina. Temperature: massime in calo al Nord e tra Toscana, Umbria e Marche; punte fino a 30 gradi al Sud e sulle Isole. Venti: settentrionali in leggero rinforzo sulle regioni centrali e sull’alto Adriatico, da est in val padana.

Previsioni meteo per lunedì. Qualche rovescio isolato o temporale pomeridiano sarà probabile lungo l’Appennino centro-meridionale e localmente sulle Alpi più orientali. Altrove sarà una giornata soleggiata con la presenza di un po’ di nubi in più al Nordest,su Campania, Basilicata e Calabria. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di Maestrale sulla Puglia e nell’alto Ionio. Temperature minime in generale diminuzione tranne all’estremo Sud, massime in contenuto rialzo al Nord, in Toscana e Marche, in diminuzione nel resto del Centro e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 22:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154