FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi prevalenza di sole: attenzione alle nebbie e allo smog

Forte anomalia termica sulle Alpi: zero termico fino a sfiorare 3000 metri. Venti deboli
Previsione13 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue questa lunga fase di stasi meteorologica con un vasto campo di alta pressione che per molti giorni ancora occuperà più di mezza Europa, Italia compresa dove non sono quindi attese nell’immediato perturbazioni atlantiche in grado di riportare piogge o nevicate significative. Tale situazione favorirà un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria con alti livelli di smog soprattutto nelle grandi città. La stabilità atmosferica favorirà anche la formazione di nebbie e di strati di nubi basse nelle zone pianeggianti del Nord a localmente nelle valli del Centro. Le temperature faranno registrare in gran parte d’Italia valori vicini alle medie stagionali; soltanto nelle regioni alpine avremo temperature di diversi gradi al di sopra della norma con la quota dello zero termico che si attesterà mediamente intorno ai 2000 metri, fino a sfiorare i 3000 nella giornata di mercoledì. Un cambiamento della circolazione atmosferica appena descritta potrebbe profilarsi tra il 18 e il 20 gennaio, ma si tratta però di una tendenza che mostra ancora molte incertezze che andrà quindi verificata nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì insiste la nuvolosità all’estremo Sud, con qualche pioggia su Puglia, Calabria ionica e versante orientale della Sicilia. Nubi in aumento anche in Liguria, con pioviggini in serata. In generale sereno o velato nel resto del Paese, tranne sulle zone di pianura del Nord e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna, dove saranno di nuovo protagoniste nebbie e nubi basse persistenti anche nelle ore pomeridiane. Temperature minime in calo nelle regioni centrali, massime in netta diminuzione in gran parte del Nord. Venti per lo più deboli. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA 85-90).

Previsioni meteo per martedì. Migliora all’estremo Sud con ampi rasserenamenti. Cielo grigio e nuvoloso in Liguria, Pianura Padana, alto Adriatico e Toscana settentrionale con qualche locale pioggia possibile tra Liguria centro-orientale e nordovest della Toscana. Attenzione alle nebbie o foschie sulla pianura padana orientale e lungo la fascia costiera adriatica. Nel resto d’Italia giornata soleggiata con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo banchi di nebbia mattutini tra Toscana orientale e Umbria. Venti per lo più deboli o del tutto assenti, con qualche moderato rinforzo soltanto nel Mar Ligure e tra basso Ionio e Canale di Sicilia. Temperature senza variazioni di rilievo: minime intorno allo zero al Nord, massime in linea con le medie stagionali.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 03:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154