FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi piogge sul versante adriatico, sulle isole e al Sud

Fine settimana con momentanea tregua dal maltempo: sabato residua instabilità al Sud e in Sicilia
Previsione27 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione, che sta ancora rimescolando aria fredda sul nostro Paese, nel corso di oggi comincerà ad allontanarsi verso il Nord Africa, interrompendo (almeno in parte) il freddo che negli ultimi giorni ci ha regalato tempo dal sapore invernale. Le temperature quindi torneranno a salire e faranno registrare valori in generale vicini alle medie stagionali. Nel suo lento movimento di allontanamento però il vortice depressionario riuscirà comunque a spingere nuvole e piogge su diverse regioni, e in particolare sul medio versante adriatico, Sud e Isole Maggiori, mentre venti intensi spazzeranno ancora tutti i nostri mari. Nel fine settimana nuvole e piogge insisteranno al Sud e Isole, ma con temperature decisamente più miti e in generale nella norma.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì nuvole in tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con la possibilità qualche temporale soprattutto in Sicilia; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Piemonte e Romagna. Nevicate sulle zone montuose al di sopra di 1000-1500 metri. Temperature in netto rialzo al Centro-Nord, Puglia e versante tirrenico della Sardegna. Giornata ancora ventosa, con venti forti, in rotazione antioraria intorno al centro di bassa pressione in lento spostamento sul Basso Tirreno.

Previsioni meteo per sabato. Sabato molte nuvole su medio versante adriatico e regioni meridionali, con piogge isolate su Abruzzo, Molise e regioni meridionali nonché la possibilità di qualche temporale, specie in Sicilia; deboli nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 1400-1500 metri. Alternanza tra sole e nuvole nelle altre regioni, con isolati piovaschi solo in Sardegna Meridionale. Temperature massime in crescita al Centro-Nord, basso versante tirrenico e Isole Maggiori, quasi dappertutto nella norma o leggermente al di sopra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 10:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154