FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi peggiora al Nord

Più stabile con clima molto caldo al Centro-sud. Valori da piena estate
Previsione13 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni ci attende un’Italia divisa in due dal tempo, con le regioni settentrionali che rimarranno esposte al passaggio di piovose perturbazioni, mentre l’afflusso di correnti tropicali scatenerà un’ondata di caldo fuori stagione al Centro-Sud, dove le temperature aumenteranno sensibilmente, fino a toccare punte di 34-35 °C nelle estreme regioni meridionali. In particolare, in questa settimana decisamente vivace (dal punto di vista meteo), l’ennesima perturbazione (la numero 7 del mese) raggiungerà il Nord Italia, dove porterà molte nubi e piogge diffuse; il resto del Paese invece rimarrà protetto dall’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo bello e, grazie al richiamo di calde correnti sciroccali, temperature in sensibile aumento, con punte anche oltre 30 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì. Molte nubi al Nord, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni settentrionali a eccezione di Emilia Orientale e Romagna. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento per lo più limitato a Toscana, Calabria Tirrenica, Sicilia e Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Nordovest, in sensibile aumento invece al Centro-Sud: picchi di 31-32 gradi in Calabria e Sicilia.

Previsioni meteo per giovedì. Bella giornata di sole nelle regioni centrali e Sardegna. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi nel resto d’Italia, con qualche pioggia nel pomeriggio solo sulle zone alpine. Tra sera e notte deciso peggioramento del tempo al Nord, con rovesci e temporali sparsi su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di Emilia Orientale e Romagna. Temperature massime quasi dappertutto in crescita: caldo fuori stagione, specie al Sud e medio versante tirrenico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 23:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154