FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi nuvole in aumento ma pochissime piogge

Qualche precipitazione tra Liguria e alta Toscana e in Sardegna. Nebbia sulla Val Padana orientale
Previsione10 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione proteggerà l’Italia dal passaggio di nuove perturbazioni e da eventuali afflussi di aria fredda provenienti dal Nord Europa: ci attendono quindi giornate caratterizzate da condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma con formazione di nebbie anche fitte nelle zone di pianura del Nord e accumulo di inquinanti in gran parte delle nostre città. Nel fine settimana gli effetti dell’alta pressione saranno evidenti soprattutto al Nord e sul settore tirrenico del Centro, mentre il medio Adriatico e le regioni meridionali saranno interessate da correnti relativamente umide, richiamate da una depressione sul Nord Africa, con conseguenti annuvolamenti ma sostanzialmente senza precipitazioni. Questa struttura instabile potrebbe risalire verso l’estremo Sud e la Sicilia nella giornata di martedì. Le temperature, al di fuori delle aree nebbiose, si mantengono per lo più sopra le medie stagionali.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata prevalentemente soleggiata su settore alpino, Piemonte occidentale, medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia. Sul resto d’Italia nuvole più o meno consistenti, temporaneamente anche compatte in particolare tra est Piemonte, pianura lombarda ed Emilia occidentale. Locali nebbie all’alba tra basso Veneto e Polesine; deboli e sporadiche piogge possibili tra il Levante ligure e l’alta Toscana e sulla Sardegna orientale. Nella notte successiva il rischio di nebbie a banchi dovrebbe interessare il settore a cavallo del Po e le Venezie. Temperature minime in lieve aumento nelle aree più nuvolose, massime in lieve calo nel settore alpino e nelle pianure adiacenti. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per sabato. Prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e sul settore tirrenico, salvo qualche annuvolamento mattutino sulla Toscana e nebbie in diradamento in Val Padana. Nuvolosità variabile sul resto d’Italia, ma con tempo ancora asciutto. Poche piogge isolate potrebbero interessare solo l’est della Sardegna e le coste molisane. Temperature minime in lieve calo al Nordovest, massime in leggera diminuzione su Emilia e medio Adriatico, in rialzo al Nordovest e nelle Venezie. Venti settentrionali in moderato rinforzo su Adriatico, alto Ionio e Ponente ligure

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154