FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi nuvole in aumento ma pochissime piogge

Qualche precipitazione tra Liguria e alta Toscana e in Sardegna. Nebbia sulla Val Padana orientale
Previsione10 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione proteggerà l’Italia dal passaggio di nuove perturbazioni e da eventuali afflussi di aria fredda provenienti dal Nord Europa: ci attendono quindi giornate caratterizzate da condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma con formazione di nebbie anche fitte nelle zone di pianura del Nord e accumulo di inquinanti in gran parte delle nostre città. Nel fine settimana gli effetti dell’alta pressione saranno evidenti soprattutto al Nord e sul settore tirrenico del Centro, mentre il medio Adriatico e le regioni meridionali saranno interessate da correnti relativamente umide, richiamate da una depressione sul Nord Africa, con conseguenti annuvolamenti ma sostanzialmente senza precipitazioni. Questa struttura instabile potrebbe risalire verso l’estremo Sud e la Sicilia nella giornata di martedì. Le temperature, al di fuori delle aree nebbiose, si mantengono per lo più sopra le medie stagionali.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata prevalentemente soleggiata su settore alpino, Piemonte occidentale, medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia. Sul resto d’Italia nuvole più o meno consistenti, temporaneamente anche compatte in particolare tra est Piemonte, pianura lombarda ed Emilia occidentale. Locali nebbie all’alba tra basso Veneto e Polesine; deboli e sporadiche piogge possibili tra il Levante ligure e l’alta Toscana e sulla Sardegna orientale. Nella notte successiva il rischio di nebbie a banchi dovrebbe interessare il settore a cavallo del Po e le Venezie. Temperature minime in lieve aumento nelle aree più nuvolose, massime in lieve calo nel settore alpino e nelle pianure adiacenti. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per sabato. Prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e sul settore tirrenico, salvo qualche annuvolamento mattutino sulla Toscana e nebbie in diradamento in Val Padana. Nuvolosità variabile sul resto d’Italia, ma con tempo ancora asciutto. Poche piogge isolate potrebbero interessare solo l’est della Sardegna e le coste molisane. Temperature minime in lieve calo al Nordovest, massime in leggera diminuzione su Emilia e medio Adriatico, in rialzo al Nordovest e nelle Venezie. Venti settentrionali in moderato rinforzo su Adriatico, alto Ionio e Ponente ligure

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settimana di Halloween e Ognissanti al via con breve fase stabile
    Previsione26 Ottobre 2025

    Meteo: settimana di Halloween e Ognissanti al via con breve fase stabile

    La settimana di Halloween e Ognissanti, che avrà inizio domani (lunedì 27), vedrà inizialmente tempo stabile per poi peggiorare da mercoledì 29.
  • Meteo: oggi (26 ottobre) tempo variabile. Caldo anomalo al Sud
    Previsione26 Ottobre 2025

    Meteo: oggi (26 ottobre) tempo variabile. Caldo anomalo al Sud

    Ultima domenica di ottobre segnata da instabilità e variabilità ma anche da un po' di caldo anomalo su estremo Sud e Isole con picchi oltre 30°C.
  • Meteo 26 ottobre: qualche pioggia e caldo anomalo. Oltre 30 gradi al Sud e in Sicilia
    Previsione26 Ottobre 2025

    Meteo 26 ottobre: qualche pioggia e caldo anomalo. Oltre 30 gradi al Sud e in Sicilia

    Oggi (domenica 26) breve fase di caldo anomalo al Sud e sulle Isole, con qualche pioggia ancora sul Meridione. In serata nuovo peggioramento.
  • Meteo: domenica 26 caldo anomalo al Sud e sulle Isole! Tempo instabile
    Previsione25 Ottobre 2025

    Meteo: domenica 26 caldo anomalo al Sud e sulle Isole! Tempo instabile

    Domenica 26 ottobre la perturbazione n.7, in arrivo stasera (sabato 26), si sarà già allontanata mantenendo però un'atmosfera instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Ottobre ore 05:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154