FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi nuove piogge al Nord-Est e al Centro-Sud

Ancora neve sulle Alpi, venti tempestosi e mari molto agitati. Giovedì nuovo peggioramento al Nord
Previsione3 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La forte perturbazione (numero 1 di marzo) che lunedì ha raggiunto il nostro Paese martedì continuerà a muoversi lentamente verso levante indebolendosi un poco nella seconda parte della giornata. Il sistema perturbato sarà seguito da una massa d’aria più fredda e instabile che determinerà condizioni di variabilità e un deciso calo delle temperature sulle regioni centro meridionali; i venti occidentali soffieranno ancora con forte intensità sulla Sardegna e sui mari di ponente. Mercoledì sono attese piogge soprattutto sulla Sicilia, mentre altrove il tempo sarà complessivamente meno perturbato. Nella seconda metà della settimana l’Italia verrà raggiunta da altre perturbazioni in veloce movimento nel letto di correnti da ovest o nordovest; il clima, specialmente al Centro Nord, resterà abbastanza fresco.

Previsioni meteo per martedì. Martedì precipitazioni sparse su Lombardia orientale e Nordest, con neve sopra 1000 m circa: piogge diffuse sulle estreme regioni meridionali, specie al mattino; piogge e rovesci sulle regioni centrali del versante tirrenico, più frequenti nelle zone interne. La sera piogge sparse sulla Sardegna, qualche pioggia anche nelle Marche e sulla Calabria tirrenica. Temperature in calo al Centro-Sud e sulle Isole, in rialzo al Nord. Venti: Foehn nelle valli alpine; forti venti da ovest o nord ovest sulla Sardegna e sui mari circostanti, sul mar Tirreno e sul canale di Sicilia. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 80-85).

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì fin dal mattino ampi rasserenamenti al Nordovest; nel corso del giorno tendenza a schiarite anche a Nordest, lungo la fascia centrale tirrenica e, dalla sera, al Centro e in Sardegna. Al mattino piogge residue sul basso Veneto; deboli piogge sparse in Emilia Romagna; piogge diffuse sull’ovest della Sicilia. Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla Sicilia; deboli precipitazioni isolate lungo l’Appennino centro meridionale. Venti: da moderati a localmente forti di maestrale sulle isole e sui mari circostanti; deboli o al più moderati altrove. Mari: molto mossi o agitati mare di Sardegna, canali di Sicilia e Sardegna. Temperature in calo, specie nei valori minimi, sulle regioni adriatiche e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 11:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154