FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi nuove piogge al Nord-Est e al Centro-Sud

Ancora neve sulle Alpi, venti tempestosi e mari molto agitati. Giovedì nuovo peggioramento al Nord
Previsione3 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La forte perturbazione (numero 1 di marzo) che lunedì ha raggiunto il nostro Paese martedì continuerà a muoversi lentamente verso levante indebolendosi un poco nella seconda parte della giornata. Il sistema perturbato sarà seguito da una massa d’aria più fredda e instabile che determinerà condizioni di variabilità e un deciso calo delle temperature sulle regioni centro meridionali; i venti occidentali soffieranno ancora con forte intensità sulla Sardegna e sui mari di ponente. Mercoledì sono attese piogge soprattutto sulla Sicilia, mentre altrove il tempo sarà complessivamente meno perturbato. Nella seconda metà della settimana l’Italia verrà raggiunta da altre perturbazioni in veloce movimento nel letto di correnti da ovest o nordovest; il clima, specialmente al Centro Nord, resterà abbastanza fresco.

Previsioni meteo per martedì. Martedì precipitazioni sparse su Lombardia orientale e Nordest, con neve sopra 1000 m circa: piogge diffuse sulle estreme regioni meridionali, specie al mattino; piogge e rovesci sulle regioni centrali del versante tirrenico, più frequenti nelle zone interne. La sera piogge sparse sulla Sardegna, qualche pioggia anche nelle Marche e sulla Calabria tirrenica. Temperature in calo al Centro-Sud e sulle Isole, in rialzo al Nord. Venti: Foehn nelle valli alpine; forti venti da ovest o nord ovest sulla Sardegna e sui mari circostanti, sul mar Tirreno e sul canale di Sicilia. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 80-85).

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì fin dal mattino ampi rasserenamenti al Nordovest; nel corso del giorno tendenza a schiarite anche a Nordest, lungo la fascia centrale tirrenica e, dalla sera, al Centro e in Sardegna. Al mattino piogge residue sul basso Veneto; deboli piogge sparse in Emilia Romagna; piogge diffuse sull’ovest della Sicilia. Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla Sicilia; deboli precipitazioni isolate lungo l’Appennino centro meridionale. Venti: da moderati a localmente forti di maestrale sulle isole e sui mari circostanti; deboli o al più moderati altrove. Mari: molto mossi o agitati mare di Sardegna, canali di Sicilia e Sardegna. Temperature in calo, specie nei valori minimi, sulle regioni adriatiche e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154