FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi nuove piogge al Nord-Est e al Centro-Sud

Ancora neve sulle Alpi, venti tempestosi e mari molto agitati. Giovedì nuovo peggioramento al Nord
Previsione3 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La forte perturbazione (numero 1 di marzo) che lunedì ha raggiunto il nostro Paese martedì continuerà a muoversi lentamente verso levante indebolendosi un poco nella seconda parte della giornata. Il sistema perturbato sarà seguito da una massa d’aria più fredda e instabile che determinerà condizioni di variabilità e un deciso calo delle temperature sulle regioni centro meridionali; i venti occidentali soffieranno ancora con forte intensità sulla Sardegna e sui mari di ponente. Mercoledì sono attese piogge soprattutto sulla Sicilia, mentre altrove il tempo sarà complessivamente meno perturbato. Nella seconda metà della settimana l’Italia verrà raggiunta da altre perturbazioni in veloce movimento nel letto di correnti da ovest o nordovest; il clima, specialmente al Centro Nord, resterà abbastanza fresco.

Previsioni meteo per martedì. Martedì precipitazioni sparse su Lombardia orientale e Nordest, con neve sopra 1000 m circa: piogge diffuse sulle estreme regioni meridionali, specie al mattino; piogge e rovesci sulle regioni centrali del versante tirrenico, più frequenti nelle zone interne. La sera piogge sparse sulla Sardegna, qualche pioggia anche nelle Marche e sulla Calabria tirrenica. Temperature in calo al Centro-Sud e sulle Isole, in rialzo al Nord. Venti: Foehn nelle valli alpine; forti venti da ovest o nord ovest sulla Sardegna e sui mari circostanti, sul mar Tirreno e sul canale di Sicilia. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 80-85).

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì fin dal mattino ampi rasserenamenti al Nordovest; nel corso del giorno tendenza a schiarite anche a Nordest, lungo la fascia centrale tirrenica e, dalla sera, al Centro e in Sardegna. Al mattino piogge residue sul basso Veneto; deboli piogge sparse in Emilia Romagna; piogge diffuse sull’ovest della Sicilia. Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla Sicilia; deboli precipitazioni isolate lungo l’Appennino centro meridionale. Venti: da moderati a localmente forti di maestrale sulle isole e sui mari circostanti; deboli o al più moderati altrove. Mari: molto mossi o agitati mare di Sardegna, canali di Sicilia e Sardegna. Temperature in calo, specie nei valori minimi, sulle regioni adriatiche e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 15:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154