FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi migliora al Centro-Nord, residua instabilità al Sud

Fine dell'intensa ondata di caldo anche al Sud. Tra domani e giovedì si rinforza l'alta pressione
Previsione25 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ci siamo lasciati alle spalle l’intensa ondata di caldo che ha interessato l’Italia in questi ultimi giorni: le temperature al Nord sono scese localmente sotto la media stagionale, mentre al Centro-Sud si stanno riportando verso valori più in linea con la norma. Questo cambiamento della situazione meteo è caratterizzato da un significativo aumento dell’instabilità: il rischio di piogge, a carattere di rovescio o temporale, dal Nord si sposterà verso Sud, tra regioni centrali adriatiche, Appennino meridionale, Puglia e Basilicata. Fra domani e giovedì un nuovo rinforzo dell’alta pressione riporterà condizioni di tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza i picchi di caldo intenso di questi ultimi giorni. I dati attualmente a disposizione indicano per venerdì un nuovo peggioramento del tempo al Nord con coinvolgimento del Centro nel fine settimana, mentre al Sud sembra profilarsi una nuova temporanea impennata delle temperature a causa della risalita di aria calda africana.

Previsioni meteo per oggi. Nubi sparse e qualche isolata e residua pioggia o temporale sul medio Adriatico (tra Abruzzo e Molise) e al Sud (su Appennino, Puglia e Basilicata), soprattutto fra mattina e primo pomeriggio. Tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte delle modeste nuvole in transito. Entro sera tendenza a un generale miglioramento. Temperature in ulteriore calo al Sud e in Sicilia: valori massimi intorno alla media o leggermente sotto soprattutto al Nord. Ventilato per Maestrale al Centro-Sud, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata in prevalenza soleggiata. Qualche annuvolamento mattutino tra Liguria e alta Toscana e sul versante del basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, in dissolvimento nel corso della giornata. Temperature in generale rialzo, clima caldo ma senza eccessi. Venti da deboli a moderati, con locali rinforzi da Nord-Ovest su basso Adriatico e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e anche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 07:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154