FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi maltempo e clima freddo al Nord

Nevicate a quote piuttosto basse. Martedì il peggioramento si trasferirà al Centro-Sud. Temperature di nuovo in calo
Previsione30 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un fronte freddo proveniente dal Nord Europa (perturbazione numero 10 di marzo) nelle prossime porterà maltempo su molte zone d’Italia, e in particolare al Nord, dove si osserverà anche un sensibile crollo termico che, in serata, favorirà nevicate fino a quote piuttosto basse soprattutto nelle regioni nord-occidentali. Entro mercoledì le correnti fredde si propagheranno a tutta la Penisola, favorendo un deciso calo delle temperature anche al Centro-Sud; tra martedì e mercoledì pure le piogge si concentreranno prevalentemente sulle regioni centrali e meridionali, mentre al Nord, nonostante il freddo, il tempo si presenterà in generale asciutto.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole in aumento in tutta Italia. Al mattino deboli piogge sparse su gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e coste adriatiche, con nevicate sulle zone alpine oltre 900-1200 metri; qualche pioggia anche su Sicilia e Sardegna. Nel pomeriggio piogge sparse su Nordovest, Trentino, Alto Adige, Alto Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria Meridionale e Isole Maggiori, con neve sulle Alpi oltre 800-1200 metri. In serata piogge a carattere isolato in gran parte del Nord e zone interne del Centro, con nevicate sulle Alpi oltre 500-1000 metri. Temperature in sensibile calo al Nord, stazionarie o solo in leggera diminuzione altrove. Venti da est o nordest in rinforzo in Valpadana, Alto Adriatico, Liguria, Toscana, Marche; moderato Maestrale su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia. Mossi il Ligure, l’alto Adriatico e i mari ad ovest delle Isole.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino molte nubi quasi ovunque, tranne in Sicilia e nelle zone ioniche peninsulari. Schiarite all’estremo Nord-Est, residue nevicate invece a quote molto basse sui rilievi del Nord-Ovest. Dal pomeriggio tendenza ad un netto miglioramento al Nord; peggiora con precipitazioni al Centro-Sud, tranne in Toscana, con rovesci sparsi e nevicate in Appennino fino a 700/1000 metri. Temperature in diminuzione, al Nord più marcata nei valori minimi del mattino, al Centro-Sud in quelli massimi. Ventoso per venti nord-orientali al Nord, in Adriatico e nell’alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 00:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154