FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi maltempo e clima freddo al Nord

Nevicate a quote piuttosto basse. Martedì il peggioramento si trasferirà al Centro-Sud. Temperature di nuovo in calo
Previsione30 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un fronte freddo proveniente dal Nord Europa (perturbazione numero 10 di marzo) nelle prossime porterà maltempo su molte zone d’Italia, e in particolare al Nord, dove si osserverà anche un sensibile crollo termico che, in serata, favorirà nevicate fino a quote piuttosto basse soprattutto nelle regioni nord-occidentali. Entro mercoledì le correnti fredde si propagheranno a tutta la Penisola, favorendo un deciso calo delle temperature anche al Centro-Sud; tra martedì e mercoledì pure le piogge si concentreranno prevalentemente sulle regioni centrali e meridionali, mentre al Nord, nonostante il freddo, il tempo si presenterà in generale asciutto.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole in aumento in tutta Italia. Al mattino deboli piogge sparse su gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e coste adriatiche, con nevicate sulle zone alpine oltre 900-1200 metri; qualche pioggia anche su Sicilia e Sardegna. Nel pomeriggio piogge sparse su Nordovest, Trentino, Alto Adige, Alto Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria Meridionale e Isole Maggiori, con neve sulle Alpi oltre 800-1200 metri. In serata piogge a carattere isolato in gran parte del Nord e zone interne del Centro, con nevicate sulle Alpi oltre 500-1000 metri. Temperature in sensibile calo al Nord, stazionarie o solo in leggera diminuzione altrove. Venti da est o nordest in rinforzo in Valpadana, Alto Adriatico, Liguria, Toscana, Marche; moderato Maestrale su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia. Mossi il Ligure, l’alto Adriatico e i mari ad ovest delle Isole.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino molte nubi quasi ovunque, tranne in Sicilia e nelle zone ioniche peninsulari. Schiarite all’estremo Nord-Est, residue nevicate invece a quote molto basse sui rilievi del Nord-Ovest. Dal pomeriggio tendenza ad un netto miglioramento al Nord; peggiora con precipitazioni al Centro-Sud, tranne in Toscana, con rovesci sparsi e nevicate in Appennino fino a 700/1000 metri. Temperature in diminuzione, al Nord più marcata nei valori minimi del mattino, al Centro-Sud in quelli massimi. Ventoso per venti nord-orientali al Nord, in Adriatico e nell’alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni

    Anticiclone africano protagonista ancora per diversi giorni con valori estremi soprattutto al Sud e sulle Isole. Venerdì 28 agosto fase instabile su parte del Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 18:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154