FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi maltempo e clima freddo al Nord

Nevicate a quote piuttosto basse. Martedì il peggioramento si trasferirà al Centro-Sud. Temperature di nuovo in calo
Previsione30 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un fronte freddo proveniente dal Nord Europa (perturbazione numero 10 di marzo) nelle prossime porterà maltempo su molte zone d’Italia, e in particolare al Nord, dove si osserverà anche un sensibile crollo termico che, in serata, favorirà nevicate fino a quote piuttosto basse soprattutto nelle regioni nord-occidentali. Entro mercoledì le correnti fredde si propagheranno a tutta la Penisola, favorendo un deciso calo delle temperature anche al Centro-Sud; tra martedì e mercoledì pure le piogge si concentreranno prevalentemente sulle regioni centrali e meridionali, mentre al Nord, nonostante il freddo, il tempo si presenterà in generale asciutto.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole in aumento in tutta Italia. Al mattino deboli piogge sparse su gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e coste adriatiche, con nevicate sulle zone alpine oltre 900-1200 metri; qualche pioggia anche su Sicilia e Sardegna. Nel pomeriggio piogge sparse su Nordovest, Trentino, Alto Adige, Alto Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria Meridionale e Isole Maggiori, con neve sulle Alpi oltre 800-1200 metri. In serata piogge a carattere isolato in gran parte del Nord e zone interne del Centro, con nevicate sulle Alpi oltre 500-1000 metri. Temperature in sensibile calo al Nord, stazionarie o solo in leggera diminuzione altrove. Venti da est o nordest in rinforzo in Valpadana, Alto Adriatico, Liguria, Toscana, Marche; moderato Maestrale su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia. Mossi il Ligure, l’alto Adriatico e i mari ad ovest delle Isole.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino molte nubi quasi ovunque, tranne in Sicilia e nelle zone ioniche peninsulari. Schiarite all’estremo Nord-Est, residue nevicate invece a quote molto basse sui rilievi del Nord-Ovest. Dal pomeriggio tendenza ad un netto miglioramento al Nord; peggiora con precipitazioni al Centro-Sud, tranne in Toscana, con rovesci sparsi e nevicate in Appennino fino a 700/1000 metri. Temperature in diminuzione, al Nord più marcata nei valori minimi del mattino, al Centro-Sud in quelli massimi. Ventoso per venti nord-orientali al Nord, in Adriatico e nell’alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 20:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154