FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud

Ulteriore calo termico al Centro-Nord e in Sardegna: temperature sotto le medie. Giornata ventosa
Previsione27 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione, la numero 8 di settembre, domenica investirà il Centro-Sud e il Nordest, portando su queste zone del Paese numerose piogge, a tratti anche intense, specie nel versante tirrenico. La nuova fase di maltempo sarà anche caratterizzata da venti forti su tutti i mari e da un ulteriore calo delle temperature al Centro-Nord e Sardegna, con la neve che sulle Alpi Orientali si spingerà anche al di sotto dei 2000 metri. Lunedì, infine, giungerà velocissima la perturbazione numero 9, anch’essa capace di concentrare i suoi effetti prevalentemente al Centro-Sud. Da martedì, grazie alla decisa rimonta dell’alta pressione, il tempo migliorerà in tutta Italia e si aprirà una fase caratterizzata da condizioni meteo più stabili e temperature in rialzo, più vicine alle medie stagionali.

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di tempo bello al Nordovest. In generale nuvoloso o molto nuvoloso altrove: nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, Emilia, Romagna, gran parte del Centro (a eccezione dell’Alta Toscana), Sud e Isole Maggiori, con temporali anche di forte intensità soprattutto in Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; in serata qualche nevicata sulle Alpi Orientali anche sotto i 2000 metri. Temperature massime in ulteriore calo al centro-Nord e Sardegna, in rialzo in gran parte del Sud. Venti intensi su tutti i mari, con raffiche anche oltre 80 km/h. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì nuvoloso al Centro-Sud e Isole, con piogge sparse su zone interne del Centro, coste centrali tirreniche, Campania, Calabria Tirrenica, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su coste centrali adriatiche, Puglia e Sicilia Tirrenica; possibilità di temporali forti soprattutto in Campania, Basso Lazio e Sardegna. Temperature in calo al Sud e Isole, in rialzo al Centro-Nord: valori comunque in generale al di sotto della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 15:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154