FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud

Ulteriore calo termico al Centro-Nord e in Sardegna: temperature sotto le medie. Giornata ventosa
Previsione27 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione, la numero 8 di settembre, domenica investirà il Centro-Sud e il Nordest, portando su queste zone del Paese numerose piogge, a tratti anche intense, specie nel versante tirrenico. La nuova fase di maltempo sarà anche caratterizzata da venti forti su tutti i mari e da un ulteriore calo delle temperature al Centro-Nord e Sardegna, con la neve che sulle Alpi Orientali si spingerà anche al di sotto dei 2000 metri. Lunedì, infine, giungerà velocissima la perturbazione numero 9, anch’essa capace di concentrare i suoi effetti prevalentemente al Centro-Sud. Da martedì, grazie alla decisa rimonta dell’alta pressione, il tempo migliorerà in tutta Italia e si aprirà una fase caratterizzata da condizioni meteo più stabili e temperature in rialzo, più vicine alle medie stagionali.

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di tempo bello al Nordovest. In generale nuvoloso o molto nuvoloso altrove: nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, Emilia, Romagna, gran parte del Centro (a eccezione dell’Alta Toscana), Sud e Isole Maggiori, con temporali anche di forte intensità soprattutto in Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; in serata qualche nevicata sulle Alpi Orientali anche sotto i 2000 metri. Temperature massime in ulteriore calo al centro-Nord e Sardegna, in rialzo in gran parte del Sud. Venti intensi su tutti i mari, con raffiche anche oltre 80 km/h. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì nuvoloso al Centro-Sud e Isole, con piogge sparse su zone interne del Centro, coste centrali tirreniche, Campania, Calabria Tirrenica, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su coste centrali adriatiche, Puglia e Sicilia Tirrenica; possibilità di temporali forti soprattutto in Campania, Basso Lazio e Sardegna. Temperature in calo al Sud e Isole, in rialzo al Centro-Nord: valori comunque in generale al di sotto della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 20:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154