FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud

Ulteriore calo termico al Centro-Nord e in Sardegna: temperature sotto le medie. Giornata ventosa
Previsione27 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione, la numero 8 di settembre, domenica investirà il Centro-Sud e il Nordest, portando su queste zone del Paese numerose piogge, a tratti anche intense, specie nel versante tirrenico. La nuova fase di maltempo sarà anche caratterizzata da venti forti su tutti i mari e da un ulteriore calo delle temperature al Centro-Nord e Sardegna, con la neve che sulle Alpi Orientali si spingerà anche al di sotto dei 2000 metri. Lunedì, infine, giungerà velocissima la perturbazione numero 9, anch’essa capace di concentrare i suoi effetti prevalentemente al Centro-Sud. Da martedì, grazie alla decisa rimonta dell’alta pressione, il tempo migliorerà in tutta Italia e si aprirà una fase caratterizzata da condizioni meteo più stabili e temperature in rialzo, più vicine alle medie stagionali.

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di tempo bello al Nordovest. In generale nuvoloso o molto nuvoloso altrove: nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, Emilia, Romagna, gran parte del Centro (a eccezione dell’Alta Toscana), Sud e Isole Maggiori, con temporali anche di forte intensità soprattutto in Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; in serata qualche nevicata sulle Alpi Orientali anche sotto i 2000 metri. Temperature massime in ulteriore calo al centro-Nord e Sardegna, in rialzo in gran parte del Sud. Venti intensi su tutti i mari, con raffiche anche oltre 80 km/h. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì nuvoloso al Centro-Sud e Isole, con piogge sparse su zone interne del Centro, coste centrali tirreniche, Campania, Calabria Tirrenica, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su coste centrali adriatiche, Puglia e Sicilia Tirrenica; possibilità di temporali forti soprattutto in Campania, Basso Lazio e Sardegna. Temperature in calo al Sud e Isole, in rialzo al Centro-Nord: valori comunque in generale al di sotto della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154