FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi l'instabilità colpirà il Centro-Sud

Giornata soleggiata al Nord. Temperature dappertutto di qualche grado sotto le medie stagionali
Previsione5 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In tutta Italia l’intensa ondata di caldo africano dei giorni scorsi è ormai un ricordo, l’aria fresca proveniente dal Nord Europa ha ormai invaso tutto il Mediterraneo centrale e in particolare la nostra Penisola. Le temperature hanno subito un netto calo anche dell’ordine di 10-15 gradi. Anche mercoledì temperature inferiori alle medie stagionali in gran parte del Paese. Nella seconda parte di settimana è atteso un graduale rialzo termico che riporterà le temperature su livelli estivi ma senza grandi eccessi di caldo. A partire da mercoledì il tempo migliorerà al Nord, l’instabilità con rischio di temporali coinvolgerà invece gran parte del Centro-Sud a causa di una circolazione di bassa pressione che dal Nord Italia lentamente scivolerà verso Sud.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì su regioni di Nordovest, Toscana, Sardegna e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, con al più annuvolamenti modesti e passeggeri. Nuvolosità variabile al Nordest, con le ultime piogge al mattino in Romagna e Venezia Giulia. In Umbria, regioni centrali adriatiche e al Sud tempo molto instabile con numerosi acquazzoni o temporali, localmente anche forti. Temperature mattutine in calo ovunque; valori pomeridiani in rialzo invece al Nord in ulteriore sensibile calo al Sud e Sicilia. In gran parte d’Italia valori inferiori alle medie stagionali e per lo più compresi tra 25 e 8 gradi con qualche punta di 29-30. Venti: in prevalenza settentrionali, moderati o tesi su alto Adriatico e mari di ponente. Mari in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo ben soleggiato su Nordovest e Sardegna; un po’ di nuvolosità sparsa sul resto del Paese, più densa ed estesa sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Tempo instabile con locali rovesci di pioggia o temporali su Alpi orientali, interno del Centro e regioni meridionali. Temperature in rialzo al Centro-Nord e Sardegna con valori quasi ovunque tra 27 e 32 gradi; senza grandi variazioni al Sud e Sicilia con massime tra 26 e 29 gradi. Venti: da deboli a moderati settentrionali, con ulteriori locali rinforzi nel Canale di Sicilia e lungo l’Adriatico centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 13:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154