FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi l'instabilità colpirà il Centro-Sud

Giornata soleggiata al Nord. Temperature dappertutto di qualche grado sotto le medie stagionali
Previsione5 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In tutta Italia l’intensa ondata di caldo africano dei giorni scorsi è ormai un ricordo, l’aria fresca proveniente dal Nord Europa ha ormai invaso tutto il Mediterraneo centrale e in particolare la nostra Penisola. Le temperature hanno subito un netto calo anche dell’ordine di 10-15 gradi. Anche mercoledì temperature inferiori alle medie stagionali in gran parte del Paese. Nella seconda parte di settimana è atteso un graduale rialzo termico che riporterà le temperature su livelli estivi ma senza grandi eccessi di caldo. A partire da mercoledì il tempo migliorerà al Nord, l’instabilità con rischio di temporali coinvolgerà invece gran parte del Centro-Sud a causa di una circolazione di bassa pressione che dal Nord Italia lentamente scivolerà verso Sud.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì su regioni di Nordovest, Toscana, Sardegna e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, con al più annuvolamenti modesti e passeggeri. Nuvolosità variabile al Nordest, con le ultime piogge al mattino in Romagna e Venezia Giulia. In Umbria, regioni centrali adriatiche e al Sud tempo molto instabile con numerosi acquazzoni o temporali, localmente anche forti. Temperature mattutine in calo ovunque; valori pomeridiani in rialzo invece al Nord in ulteriore sensibile calo al Sud e Sicilia. In gran parte d’Italia valori inferiori alle medie stagionali e per lo più compresi tra 25 e 8 gradi con qualche punta di 29-30. Venti: in prevalenza settentrionali, moderati o tesi su alto Adriatico e mari di ponente. Mari in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo ben soleggiato su Nordovest e Sardegna; un po’ di nuvolosità sparsa sul resto del Paese, più densa ed estesa sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Tempo instabile con locali rovesci di pioggia o temporali su Alpi orientali, interno del Centro e regioni meridionali. Temperature in rialzo al Centro-Nord e Sardegna con valori quasi ovunque tra 27 e 32 gradi; senza grandi variazioni al Sud e Sicilia con massime tra 26 e 29 gradi. Venti: da deboli a moderati settentrionali, con ulteriori locali rinforzi nel Canale di Sicilia e lungo l’Adriatico centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 00:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154