FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi instabilità in attenuazione

Qualche temporale solo su Alpi Occidentali e rilievi calabri. Temperature in generale rialzo
Previsione1 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni il parziale rialzo della pressione favorirà un’attenuazione dell’instabilità: nonostante la presenza di un po’ di nuvole, le piogge saranno quindi davvero poche, per lo più concentrate sulle zone montuose, mentre le temperature si aggireranno su valori vicini a quelli normali per questo periodo. Per vedere sull’Italia la prima perturbazione di giugno dovremo attendere la seconda parte della settimana: nella giornata di giovedì infatti è probabile che un sistema frontale in transito sull’Europa centrale riesca a coinvolgere il Nord Italia con piogge sparse e temporaneo calo delle temperature; al contrario al Sud, e parte del Centro, il consolidarsi dell’alta pressione potrebbe innescare una fiammata di caldo estivo.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino alternanza tra sole e nuvole al Sud Peninsulare, Abruzzo e Molise, con isolati acquazzoni sulla Calabria Tirrenica; in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sull’Arco Alpino, con isolati temporali sulle Alpi Occidentali; ancora un po’ di nuvole al Sud, accompagnate da qualche scroscio di pioggia in Calabria. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento e nel complesso comprese fra 20 e 27 gradi. Venti in generale deboli.

Previsioni meteo per martedì. Giornata tra sole e nuvole su rilievi del Nord, zone interne del Centro-Sud e Isole Maggiori, in generale soleggiato altrove: nel pomeriggio isolati e brevi temporali su Alpi, Appennino Calabro-Lucano e zone montuose della Sardegna. Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 06:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154