FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi giornata soleggiata sull'Italia: qualche pioggia soltanto in Sicilia

La nuova settimana inizia con clima pienamente estivo grazie al rinforzo dell'alta pressione
Previsione13 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione continua a guadagnare terreno: il vortice di bassa pressione che ci ha accompagnato per quasi tutta la settimana causando anche forti fasi di maltempo esaurirà finalmente i suoi effetti. Questa domenica sarà all’insegna del bel tempo, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutta l’Italia. Solo in Sicilia persisterà una condizione di instabilità, con il rischio di temporali specialmente durante il pomeriggio. Un netto miglioramento riguarderà, invece, la Sardegna. Il clima continuerà ad essere caldo, con valori di temperatura tipicamente estivi (quindi oltre la media stagionale che caratterizza il mese di settembre): diffusamente toccheremo i 30 gradi e in qualche caso supereremo abbondantemente questa soglia andando a sfiorare i 34 gradi. L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo deciso dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, e ancora con un clima pienamente estivo.

Previsioni meteo per domenica. L’alta pressione continua a guadagnare terreno: il vortice di bassa pressione che ci ha accompagnato per quasi tutta la settimana causando anche forti fasi di maltempo esaurirà finalmente i suoi effetti. Questa domenica sarà all’insegna del bel tempo, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutta l’Italia. Solo in Sicilia persisterà una condizione di instabilità, con il rischio di temporali specialmente durante il pomeriggio. Un netto miglioramento riguarderà, invece, la Sardegna. Il clima continuerà ad essere caldo, con valori di temperatura tipicamente estivi (quindi oltre la media stagionale che caratterizza il mese di settembre): diffusamente toccheremo i 30 gradi e in qualche caso supereremo abbondantemente questa soglia andando a sfiorare i 34 gradi. L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo deciso dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, e ancora con un clima pienamente estivo.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche nube in più a ridosso dei rilievi del Nord e tra Calabria e Sicilia, dove nel pomeriggio ci sarà il rischio di temporali soprattutto sui settori interni e montuosi. Temperature senza sensibili variazioni, clima ancora molto caldo con valori tipicamente estivi. Venti in generale deboli, ma con locali rinforzi da Nord Nord-Est al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 23:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154