FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi forti temporali al Centro e in Sardegna

Domani generale tregua, in attesa di nuovi temporali mercoledì. Temperature in forte calo
Previsione31 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che sta interessando l’Italia centro-settentrionale, la settima di questo mese di agosto, rimarrà attiva sull’Italia fino a tutta la giornata di lunedì quando il maltempo sarà particolarmente diffuso e intenso tra la Sardegna e il Centro Italia, con parziale coinvolgimento di Campania, Puglia e Sicilia. Tempo variabile e ancora instabile nel pomeriggio al Nord, specie nelle regioni nord-orientali. L’alta pressione resiste ancora all’estremo Sud dove la giornata sarà soleggiata e molto calda con punte vicine ai 35 gradi, qui l’aria più fresca affluirà a partire da lunedì sera. Martedì generale miglioramento del tempo con ampie schiarite in tutta Italia e solo qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi. Le temperature fino a metà settimana i manterranno nella norma o leggermente sotto. Secondo l’attuale tendenza si prospetta un rinforzo dell’alta pressione tra giovedì e venerdì che potrebbe garantire un fine settimana di bel tempo e un clima nuovamente estivo.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo soleggiato all’estremo Sud e al mattino anche su gran parte del Nord. Prevalenza di nuvole altrove con numerose piogge. Al mattino fenomeni diffusi, localmente intensi, tra Sardegna e regioni centrali. Nel pomeriggio migliora in Sardegna; piogge e temporali su Alpi occidentali, Liguria, Lombardia, Nord-Est, Centro, settori settentrionali di Campania, Puglia e Sicilia. Alla sera ancora piogge sparse sull’alto Adriatico e nella zona dello Stretto di Messina. Temperature ancora elevate all’estremo Sud con punte intorno a 35 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; in calo nel resto d’Italia, piuttosto sensibile al Centro; valori diffusamente sotto media nelle regioni centro-settentrionali con valori tra 20 e punte massime di 24-25 gradi. Venti a tratti tesi da ovest o nord-ovest sui mari occidentali; ventilazione più debole altrove. Mari: mossi o localmente molto mossi i mari di ponente; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per martedì. Martedì il tempo migliorerà praticamente in tutta Italia con ampie schiarite da Nord a Sud. Il sole sarà maggiormente presente al Nordovest e lungo il versante tirrenico, altrove cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio qualche temporale o rovescio sui rilievi del Nord, più probabili sulle Alpi centro-orientali. Temperature mattutine quasi ovunque in leggero calo. Temperature pomeridiane in sensibile calo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori nella norma o leggermente sotto e in generale compresi fra 23 e 28 gradi con qualche punta di 29-30 solo in Calabria e Sicilia. Venti di Maestrale localmente moderati al Centro-Sud, in prevalenza deboli al Nord. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, il Tirreno settentrionale e sottocosta alla Sardegna; mossi gli altri mari fino a molto mosso il medio-basso Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio al largo e il Canale di Sicilia meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 12:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154