FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi forti piogge e temporali al Nord e sul versante tirrenico

Nel weekend neve sulle Alpi e nuove piogge al Centro-Sud. Crollo termico a causa dei freddi venti
Previsione25 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La nuova perturbazione giunta sull’Italia (la numero 6 del mese) venerdì porterà altre piogge che bagneranno gran parte del Paese, ma con maggiore insistenza il Nord e il versante tirrenico; rovesci e temporali potrebbero risultare a tratti anche intensi, specie nelle Venezie, nel Lazio e in Campania. Nel frattempo le correnti fredde che accompagnano la perturbazione favoriranno un marcato e diffuso calo termico, che favorirà la comparsa della neve sulle zone alpine anche al di sotto dei 2000 metri. Tra la perturbazione numero 6 in allontanamento, e l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 7 del mese), il maltempo insisterà anche nel fine settimana, con piogge che, in questo caso, bagneranno soprattutto il Centro-Sud, accompagnate da ulteriore calo delle temperature e venti forti.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì giornata in generale nuvolosa, anche se non mancherà qualche sprazzo di sole, specie al Sud. Piogge sparse su tutto il Centro-Nord, Campania e Sardegna: verranno parzialmente risparmiati solo l’estremo Nordovest e le coste centrali adriatiche. A carattere più isolato qualche scroscio di pioggia anche su Basilicata, Puglia, Calabria Tirrenica e Sicilia Occidentale. Temperature massime in sensibile calo, specie al Centro-Nord.

Previsioni meteo per sabato. Sabato prevalenza di tempo bello al Nord e Toscana, con appena qualche debole nevicata sulle zone alpine di confine oltre i 1300-1400 metri. Nuvole nel resto d’Italia, sebbene alternate a qualche sprazzo di sole: nel corso del giorno isolati acquazzoni e temporali su Umbria, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sardegna. Temperature massime con poche variazioni al Nordovest, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e anche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 06:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154