FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi forti piogge e temporali al Nord e sul versante tirrenico

Nel weekend neve sulle Alpi e nuove piogge al Centro-Sud. Crollo termico a causa dei freddi venti
Previsione25 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La nuova perturbazione giunta sull’Italia (la numero 6 del mese) venerdì porterà altre piogge che bagneranno gran parte del Paese, ma con maggiore insistenza il Nord e il versante tirrenico; rovesci e temporali potrebbero risultare a tratti anche intensi, specie nelle Venezie, nel Lazio e in Campania. Nel frattempo le correnti fredde che accompagnano la perturbazione favoriranno un marcato e diffuso calo termico, che favorirà la comparsa della neve sulle zone alpine anche al di sotto dei 2000 metri. Tra la perturbazione numero 6 in allontanamento, e l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 7 del mese), il maltempo insisterà anche nel fine settimana, con piogge che, in questo caso, bagneranno soprattutto il Centro-Sud, accompagnate da ulteriore calo delle temperature e venti forti.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì giornata in generale nuvolosa, anche se non mancherà qualche sprazzo di sole, specie al Sud. Piogge sparse su tutto il Centro-Nord, Campania e Sardegna: verranno parzialmente risparmiati solo l’estremo Nordovest e le coste centrali adriatiche. A carattere più isolato qualche scroscio di pioggia anche su Basilicata, Puglia, Calabria Tirrenica e Sicilia Occidentale. Temperature massime in sensibile calo, specie al Centro-Nord.

Previsioni meteo per sabato. Sabato prevalenza di tempo bello al Nord e Toscana, con appena qualche debole nevicata sulle zone alpine di confine oltre i 1300-1400 metri. Nuvole nel resto d’Italia, sebbene alternate a qualche sprazzo di sole: nel corso del giorno isolati acquazzoni e temporali su Umbria, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sardegna. Temperature massime con poche variazioni al Nordovest, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154