FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi forti piogge e temporali al Nord e in Toscana

La seconda perturbazione di giugno, domani, raggiunge anche il resto del Centro. Temperature in calo
Previsione7 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Questa domenica sarà caratterizzata dall’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 2 del mese di giugno) capace di riportare piogge diffuse e temporali intensi, ad iniziare dal Nord Italia e dall’alta Toscana; in questa domenica resisterà, invece, il sole sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori, dove ci sarà solo il transito di nuvolosità per lo più innocua. All’inizio della settimana la perturbazione si muoverà verso Sud-Est, attraversando gran parte del Paese: ci aspetta, quindi, un lunedì di maltempo con rovesci e forti temporali sul Centro-nord, con locali fenomeni anche in Sardegna, Campania e Puglia. Le temperature, per un paio di giorni, torneranno prevalentemente a calare in gran parte del Paese. Anche nei giorni successivi non ci aspettano picchi di caldo eccessivo: la settimana si prospetta molto variabile e spesso instabile; le temperature si attesteranno su valori vicini alle medie stagionali, o anche al di sotto.

Previsioni meteo per domenica. Domenica rovesci e temporali anche di forte intensità su buona parte del Nord Italia; piogge a tratti insistenti lungo tutta la fascia prealpina e sulle pianure adiacenti, ma anche tra Liguria di Levante e l’alta Toscana (in particolare sull’Appennino toscano nord-occidentale); fenomeni meno probabili e intensi sulla Liguria di Ponente e in Emilia Romagna. A carattere molto più isolato, qualche episodio di instabilità sarà possibile lungo l’Appennino centrale, tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo; qualche pioggia anche in Sardegna. Tempo in prevalenza soleggiato lungo il medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, dove si osserverà il passaggio di nuvolosità per lo più innocua. Temperature in calo su gran parte del Nord e in Toscana, in aumento in Emilia Romagna e Centro-Sud. Locali rinforzi del vento al Centro-Nord; attenzione alle possibili raffiche durante i temporali.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo variabile, instabile e perturbato su gran parte del Centro-Nord, in Sardegna sulla Campania settentrionale; fenomeni più insistenti al Nord e sulle regioni tirreniche, più diffusi nel pomeriggio. Locali temporali possibili anche sui settori interni di Basilicata e Puglia. Temperature senza grandi variazioni al Nord, valori in calo al Centro e in Sardegna, lieve rialzo al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 15:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154