FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi forte perturbazione al Nord e in Toscana

Rischio di temporali e di piogge molto intense. Temperature in calo al Centro-nord
Previsione4 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 di maggio, nello scivolare lungo la nostra Penisola, giovedì porterà piogge diffuse e localmente anche intense su gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, mentre al Sud resisterà il bel tempo; anche le temperature divideranno in due l’Italia, con calo termico e fresco al Centro-Nord e Sardegna, un po’ di caldo invece al Sud. Prima di lasciare definitivamente la nostra Penisola, venerdì questa perturbazione porterà ancora un po’ di piogge al Nordest, regioni centrali tirreniche e, più giù, coinvolgerà con rovesci e temporali anche le regioni del Sud. Sabato invece il temporaneo rialzo della pressione garantirà prevalenza di tempo bello in quasi tutta l’Italia, ma già domenica tornerà la pioggia su gran parte del Nord e medio versante tirrenico per l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 2 del mese).

Previsione meteo per giovedì. Bel tempo al Sud e Isole Maggiori. Nuvole nel resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole nelle regioni centrali: piogge diffuse, localmente anche di forte intensità, su tutto il Nord e Toscana; a carattere più isolato qualche acquazzone anche su Umbria e Alto Lazio, in estensione in serata pure a resto del Lazio, Appennino Marchigiano e Sardegna. Temperature in deciso calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche, in crescita invece al Sud e Isole Maggiori. Venti moderati, in prevalenza dai quadranti meridionali, su gran parte d’Italia; mari in generale mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Prevalenza di tempo bello al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia, ma con qualche temporanea schiarita nelle regioni centrali e in Sardegna: piogge diffuse, anche intense, su Venezie e regioni meridionali; a carattere più isolato e intermittente qualche rovescio o temporale anche su Emilia, Romagna, regioni centrali e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in calo invece in Umbria, Lazio, Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154