FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi e domani tanto sole al Centro-Nord, tempo variabile al Sud

Temperature in aumento. Tempo bello anche la prossima settimana: punte oltre 20 gradi
Previsione4 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.1 di aprile, attualmente in transito tra l’Africa settentrionale le regioni meridionali italiane, nelle prossime ore tenderà ad allontanarsi verso il sud dei Balcani e la Grecia: nel fine settimana al Sud si osserveranno condizioni di variabilità, ma senza precipitazioni rilevanti, mentre nel resto del Paese il tempo risulterà decisamente più stabile, grazie al rinforzo di un vaso campo di alta pressione. Le temperature, nel frattempo, risulteranno più miti rispetto ai giorni scorsi, pur mantenendosi su valori attorno o poco sotto la media stagionale. Nel corso della prossima settimana, inoltre, si conferma un ulteriore consolidamento del campo anticiclonico sull’Italia e sull’Europa centro-meridionale: la stabilità atmosferica dovrebbero così accompagnarci fino al weekend di Pasqua, mentre l’afflusso di aria via via più temperata favorirà un rialzo delle temperature e un clima decisamente primaverile, con il termometro che, sul finire della settimana potrebbe anche superare i 20 gradi.

Previsioni meteo per sabato. Sabato su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia nuvolosità irregolare, ma senza piogge e con schiarite a tratti anche ampie. Tempo soleggiato nelle restanti regioni, con prevalenza di cieli sereni, salvo alcuni modesti annuvolamenti nel pomeriggio lungo la fascia prealpina, in Friuli e sulla valle padana centrale. Temperature: minime e massime in aumento; valori pomeridiani per lo più compresi tra 14 e 18 gradi. Venti: da moderati a tesi settentrionali al Centrosud, fino a localmente forti di Tramontana all’estremo Sud e sulla Sicilia. Mari: mossi i bacini centro-meridionali, fino a molto mossi o agitati il basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per domenica. Domenica sulle regioni meridionali peninsulari nuvolosità irregolare, intervallata da alcune schiarite, ma non associata a precipitazioni di rilievo. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per alcuni annuvolamenti su Piemonte e Lombardia, specie nella prima parte della giornata. Temperature: in ulteriore aumento le minime, senza grandi variazioni le massime, prossime alla media stagionale. Venti: moderati o localmente anche tesi settentrionali sulle regioni del Centrosud e sui mari prospicienti, che resteranno generalmente mossi, fino a molto mossi quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 23:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154