FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi e domani tanto sole al Centro-Nord, tempo variabile al Sud

Temperature in aumento. Tempo bello anche la prossima settimana: punte oltre 20 gradi
Previsione4 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.1 di aprile, attualmente in transito tra l’Africa settentrionale le regioni meridionali italiane, nelle prossime ore tenderà ad allontanarsi verso il sud dei Balcani e la Grecia: nel fine settimana al Sud si osserveranno condizioni di variabilità, ma senza precipitazioni rilevanti, mentre nel resto del Paese il tempo risulterà decisamente più stabile, grazie al rinforzo di un vaso campo di alta pressione. Le temperature, nel frattempo, risulteranno più miti rispetto ai giorni scorsi, pur mantenendosi su valori attorno o poco sotto la media stagionale. Nel corso della prossima settimana, inoltre, si conferma un ulteriore consolidamento del campo anticiclonico sull’Italia e sull’Europa centro-meridionale: la stabilità atmosferica dovrebbero così accompagnarci fino al weekend di Pasqua, mentre l’afflusso di aria via via più temperata favorirà un rialzo delle temperature e un clima decisamente primaverile, con il termometro che, sul finire della settimana potrebbe anche superare i 20 gradi.

Previsioni meteo per sabato. Sabato su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia nuvolosità irregolare, ma senza piogge e con schiarite a tratti anche ampie. Tempo soleggiato nelle restanti regioni, con prevalenza di cieli sereni, salvo alcuni modesti annuvolamenti nel pomeriggio lungo la fascia prealpina, in Friuli e sulla valle padana centrale. Temperature: minime e massime in aumento; valori pomeridiani per lo più compresi tra 14 e 18 gradi. Venti: da moderati a tesi settentrionali al Centrosud, fino a localmente forti di Tramontana all’estremo Sud e sulla Sicilia. Mari: mossi i bacini centro-meridionali, fino a molto mossi o agitati il basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per domenica. Domenica sulle regioni meridionali peninsulari nuvolosità irregolare, intervallata da alcune schiarite, ma non associata a precipitazioni di rilievo. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per alcuni annuvolamenti su Piemonte e Lombardia, specie nella prima parte della giornata. Temperature: in ulteriore aumento le minime, senza grandi variazioni le massime, prossime alla media stagionale. Venti: moderati o localmente anche tesi settentrionali sulle regioni del Centrosud e sui mari prospicienti, che resteranno generalmente mossi, fino a molto mossi quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 10:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154