FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi caldo e afa sull'Italia

Qualche temporale pomeridiano sui rilievi del Nord e lungo l'Appennino. Punte intorno ai 35°C
Previsione11 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Martedì e mercoledì ancora bel tempo in gran parte d’Italia, con un po’ di instabilità solo sui rilievi, e caldo afoso in leggero aumento, ma ancora nel complesso non intenso, salvo alcuni picchi intorno ai 35-36 gradi. Giovedì una perturbazione atlantica (la numero 3 di agosto) lambirà il Nord Italia, dove favorirà un aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali che localmente si spingeranno anche sulle zone di pianura; nel resto d’Italia invece resisterà il bel tempo e inizierà una nuova ondata di caldo intenso, con temperature e afa in ulteriore aumento. Nell’ultima parte della settimana, da venerdì a domenica, tempo nel complesso stabile e soleggiato, anche se al Nord resisterà un po’ di instabilità, che comunque coinvolgerà prevalentemente le zone alpine e prealpine, mentre il caldo sarà intenso in tutta Italia: al Centro-Sud e Isole le temperature massime saranno in generale comprese fra 32 e 38 gradi, ma con possibili picchi fino a 40 gradi; al Nord temperature più contenute, in generale al di sotto dei 35 gradi, ma con elevati tassi di umidità che renderanno l’afa particolarmente fastidiosa.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi, Dorsale Appenninica e zone interne della Sicilia, con la formazione di isolati temporali; sempre bello altrove. Temperature: massime senza grandi variazioni, per lo più comprese tra 29 e 34 gradi, con picchi fino a 35-36 gradi, specie nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli; mari in generale calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per mercoledì. Inizialmente bello ovunque: nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi e Appennino Centrale, con la formazione di qualche improvviso temporale; sempre bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime con poche variazioni, in generale comprese fra 29 e 34 gradi, con qualche punta fino a 35-36 gradi: tra le città più calde spiccheranno Firenze, Perugia, Alghero e Sassari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 02:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154