FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi caldo ancora intenso, ma da domani si cambia

Da domenica temporali e calo termico al Nord per l'arrivo della prima perturbazione di agosto
Previsione1 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione oggi garantirà ancora tempo soleggiato in gran parte d'Italia, con appena un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi. Anche il caldo rimarrà intenso, con temperature massime quasi dappertutto comprese fra 32 e 39 e punte fino a 40-42 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole Maggiori; la calura sarà inoltre accentuata dall'afa, che spingerà le temperature percepite di qualche grado più su. Un primo cambiamento del tempo è atteso tra domenica 2 e lunedì 3 al Nord, e tra il 3 e il 5 agosto al Centro-Sud, con il passaggio della prima perturbazione di agosto, la quale potrebbe però portare temporali di forte intensità, con il rischio di nubifragi e grandinate, soprattutto al Nord.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio un po’ di nuvole su Alpi e zone appenniniche, con la possibilità di qualche breve acquazzone o temporale; sempre bello e soleggiato altrove. Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Nord e Sardegna, pressoché invariate nel resto d’Italia.

Previsioni meteo per domenica. Nuvole in aumento al Nord: già dal mattino primi temporali su zone alpine e prealpine del Triveneto, poi tra pomeriggio e sera temporali in estensione anche alle altre zone del Nord. Al Centro-Sud altra giornata piena di sole, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone appenniniche. Ancora caldo afoso intenso, nonostante un prima flessione delle temperature al Nord: massime fra 29 e 35 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto d’Italia, con picchi anche di 39-40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 22:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154