FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi ancora venti forti. Massime fino a sfiorare i 25 gradi

Da domani venti in attenuazione. Settimana con assenza di piogge significative
Previsione11 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio della settimana è caratterizzato da intensi venti occidentali che stanno investendo il nostro Paese, attivati dal passaggio sull’Europa centro-settentrionale della tempesta denominata “Ciara”. La massa d’aria mite in arrivo da sud-ovest sull’Italia determina un nuovo sensibile rialzo termico: i venti di Foehn porteranno le massime fino a 17-18 gradi al Nord, mentre al Centro-Sud si potranno misurare valori prossimi a 25 gradi. I venti sull’Italia inizieranno a indebolirsi già dalla fine della giornata e nella parte centrale della settimana diverranno deboli. Tra mercoledì e giovedì assisteremo anche ad un calo delle temperature, specie nei valori minimi, che torneranno ad avvicinarsi alla norma.

Previsioni meteo per oggi. Tempo prevalentemente soleggiato, in particolare sulla Pianura Padana, sulle regioni adriatiche e in Sicilia. Ancora qualche addensamento nelle aree alpine di confine con locali nevicate sulla Val d’Aosta e nel nord dell’Alto Adige. Temperature in ulteriore aumento e sensibilmente superiori alla norma con massime oltre i 15 gradi al Nord, fino a 20-24 gradi al Centro-Sud, fino a sfiorare i 25 gradi sui settori ionici e sulla Sardegna orientale. Venti forti a carattere di Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest; forti da ovest o nord-ovest sul mar Tirreno, sull’alto mare di Sardegna, in Sicilia, sulla Calabria e lungo i settori orientali della dorsale appenninica.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole cielo irregolarmente nuvoloso, senza piogge. Nel corso del pomeriggio schiarite anche al Centro. Temperature in diminuzione, più sensibile al Centro-Nord. Venti tesi di Libeccio sul basso mar Ligure, tesi di Maestrale sul mare di Sardegna e sul mar Tirreno centro-meridionale, ovunque in indebolimento nel corso della giornata.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 20:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154