FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi ancora rovesci al Centro-Sud

Domani si rinforzerà l'alta pressione: tempo stabile e temperature in aumento
Previsione3 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ancora un po’ di instabilità al Centro-Sud a causa del flusso di correnti nord-occidentali in quota, che già nella giornata di domani si indeboliranno per l’arrivo sull’Italia dell’alta pressione di origine nord-africana. La prima parte della settimana quindi vedrà condizioni di tempo più stabile e con temperature in sensibile aumento, specie nelle Isole maggiori, dove si spingerà la massa d’aria molto calda che accompagna l’anticiclone.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino qualche pioggia in Emilia Romagna, Marche e bassa Calabria. Nubi addossate alle Alpi, con deboli piogge sui rilievi della Valle d’Aosta. Cielo sereno o velato nel resto del Nord, in Toscana, Umbria, Lazio, coste campane e Isole. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità nelle regioni centrali adriatiche e al Sud, con rovesci e temporali possibili nelle zone interne di Abruzzo e Molise, nell’Appennino meridionale, in Puglia, Basilicata e Calabria. Tempo più soleggiato nel resto del Paese. In serata cessano ovunque le precipitazioni. Temperature minime in calo nelle regioni centrali. Massime in calo al Nord e nelle regioni adriatiche; punte di 25/26 gradi nelle Isole. Venti di Bora a inizio giornata sull’alto Adriatico; ventoso per forti venti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, moderati nel basso Tirreno. Mossi o molto mossi i relativi mari, fino ad agitato il Mare di Sardegna. Venti in rinforzo dalla sera sulla Puglia.

Previsioni meteo per lunedì. Il rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato da nord a sud, con un po’ di nubi soltanto sulle Alpi orientali e, al mattino anche sui rilievi lombardi e tra bassa Calabria e l’est della Sicilia. Temperature in rialzo ovunque. Venti moderati settentrionali sulla Puglia e nello Ionio, in prevalenza deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 02:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154