FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi ancora rovesci al Centro-Sud

Domani si rinforzerà l'alta pressione: tempo stabile e temperature in aumento
Previsione3 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ancora un po’ di instabilità al Centro-Sud a causa del flusso di correnti nord-occidentali in quota, che già nella giornata di domani si indeboliranno per l’arrivo sull’Italia dell’alta pressione di origine nord-africana. La prima parte della settimana quindi vedrà condizioni di tempo più stabile e con temperature in sensibile aumento, specie nelle Isole maggiori, dove si spingerà la massa d’aria molto calda che accompagna l’anticiclone.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino qualche pioggia in Emilia Romagna, Marche e bassa Calabria. Nubi addossate alle Alpi, con deboli piogge sui rilievi della Valle d’Aosta. Cielo sereno o velato nel resto del Nord, in Toscana, Umbria, Lazio, coste campane e Isole. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità nelle regioni centrali adriatiche e al Sud, con rovesci e temporali possibili nelle zone interne di Abruzzo e Molise, nell’Appennino meridionale, in Puglia, Basilicata e Calabria. Tempo più soleggiato nel resto del Paese. In serata cessano ovunque le precipitazioni. Temperature minime in calo nelle regioni centrali. Massime in calo al Nord e nelle regioni adriatiche; punte di 25/26 gradi nelle Isole. Venti di Bora a inizio giornata sull’alto Adriatico; ventoso per forti venti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, moderati nel basso Tirreno. Mossi o molto mossi i relativi mari, fino ad agitato il Mare di Sardegna. Venti in rinforzo dalla sera sulla Puglia.

Previsioni meteo per lunedì. Il rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato da nord a sud, con un po’ di nubi soltanto sulle Alpi orientali e, al mattino anche sui rilievi lombardi e tra bassa Calabria e l’est della Sicilia. Temperature in rialzo ovunque. Venti moderati settentrionali sulla Puglia e nello Ionio, in prevalenza deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 19:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154