FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi ancora caldo al Sud

Giornata abbastanza stabile sull'Italia. Peggiora in settimana al Centro-sud da lunedì
Previsione17 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Questa domenica sarà abbastanza tranquilla, più soleggiata e con basso rischio di piogge, ma saranno ancora presenti degli annuvolamenti sparsi. La massa d’aria al Sud e in Sicilia sarà ancora molto calda con valori anomali per la stagione, ma le temperature tenderanno ad attenuarsi nel Basso Tirreno, dove lo Scirocco finalmente si sta indebolendo. Per l’inizio della settimana è previsto un aumento delle nubi e del rischio di piogge in Sardegna per l’avvicinarsi dalla Spagna di una circolazione di bassa pressione (perturbazione numero 10 del mese di maggio) che poi tra martedì e mercoledì andrà a coinvolgere gran parte del Paese, soprattutto il Centro-Sud dove torneranno piogge e temporali che metteranno fine all’anomala ondata di caldo che interessa regioni meridionali e Sicilia.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di tempo soleggiato su Venezie, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna. Nel resto d’Italia alternanza tra annuvolamenti e schiarite e con pochi fenomeni di rilievo. Al mattino residue piogge tra Piemonte e pianura lombarda, nel pomeriggio locali piovaschi possibili sulle Alpi; nel corso del giorno possibile qualche goccia di pioggia nelle zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature massime in calo sul nord della Sicilia. Al Centro-Nord valori tra 22 e 26 con qualche punta di 27-28 su Lazio e Toscana; al Sud e Isole valori tra 25 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo in prevalenza soleggiato e sereno in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Nel resto d’Italia giornata solo in parte soleggiata: avremo ancora della nuvolosità sparsa con un cielo che localmente si potrà presentare anche nuvoloso. Tempo instabile in Sardegna con rischio di rovesci e temporali che nel pomeriggio tenderanno a formarsi anche nelle zone interne del Centro e settori alpini centro-orientali. Temperature per lo più tra 23 e 28 gradi con punte di 29-30. Venti deboli o al più moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154