FacebookInstagramXWhatsApp

Nuvole in aumento al Centro-nord

Soleggiato al Sud: caldo sulle Isole dove si potranno sfiorare i 30°C
Previsione5 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Benché in parziale indebolimento, anche martedì l’alta pressione garantirà condizioni di tempo in prevalenza bello, nonostante un moderato aumento della nuvolosità al Centro-Nord; anche le temperature saranno nel complesso piacevoli, in crescita soprattutto nel Medio Adriatico e al Sud, in generale al di sopra della norma. Mercoledì il temporaneo indebolimento dell’alta pressione lascerà invece la Penisola esposta all’azione di una perturbazione (la numero 1 di maggio) che, scivolando sui Balcani, lambirà il versante orientale dell’Italia: sono attese quindi un po’ di piogge, più che altro sulle regioni adriatiche, con temporaneo e generale calo delle temperature. A partire da giovedì però l’alta pressione di matrice africana tornerà a spingersi con decisione sull’Italia: le condizioni meteo quindi torneranno quasi dappertutto soleggiate e stabili, con temperature nuovamente in crescita.

Previsioni meteo per martedì. Nuvole in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, ma alternate a sprazzi di tempo bello e con isolati e brevi scrosci di pioggia solo sulle zone alpine. In generale sereno o al più poco nuvoloso al Sud. Temperature massime in aumento, quasi dappertutto comprese fra 20 e 26 gradi, con punte a sfiorare i 30 gradi nelle Isole Maggiori. Venti da deboli a moderati meridionali su gran parte del Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in Calabria, Sicilia e Sardegna. Nuvole sul resto d’Italia, ma alternate a sprazzi di tempo bello e con qualche pioggia solo su Piemonte, Alpi Lombarde, Emilia, Romagna, zone interne della Toscana, regioni centrali adriatiche, rilievi laziali e nord della Puglia. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento in Calabria e Isole, in calo altrove, anche di 5-6 gradi in Emilia, Romagna e regioni centrali adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 00:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154