FacebookInstagramXWhatsApp

Nuvole e prime piogge in arrivo nel weekend

Il tempo tenderà a peggiorare gradualmente per l'arrivo di due perturbazioni
Previsione17 Aprile 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Aprile 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it

Nel fine settimana l’alta pressione è destinata a indebolirsi lasciando progressivamente sguarnita l’Italia di fronte all’arrivo di nuove perturbazioni. Sabato una prima debole perturbazione (la numero 4 del mese) porterà un po’ di nuvolosità tra Centro-Nord e Sardegna, ma con scarse precipitazioni limitate all’isola e al Lazio. Domenica una nuova perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale (la numero 5) raggiungerà l’Italia, determinando un generale aumento della nuvolosità e portando con sé piogge sparse tra Sardegna e regioni centrali. Ad inizio settimana questa perturbazione determinerà un più deciso e diffuso peggioramento del tempo: tra lunedì e martedì sono previste piogge su molte regioni, localmente anche intense. Questa fase piovosa sarà accompagnata dall’arrivo di aria più fredda da est che causerà anche un brusco calo delle temperature che, a metà settimana, si porteranno anche al di sotto delle medie stagionali

Previsioni meteo per sabato. Cielo nuvoloso e qualche acquazzone in Sardegna. Alternanza tra nuvole e momenti di tempo soleggiato in Emilia, Romagna, Liguria, Basso Piemonte, regioni centrali e Campania, con pochi brevi piovaschi solo tra bassa Toscana e Lazio; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. In serata deboli piogge su Lazio, Campania e zone interne di Abruzzo e Molise. Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento, ben al di sopra delle medie stagionali, soprattutto al Nord.

Previsioni meteo per domenica. Molte nuvole e piogge sparse in Sardegna. In generale nuvoloso anche su Liguria, Basso Piemonte e regioni centrali tirreniche, con isolati piovaschi su Alpi Occidentali, Ponente Ligure, Bassa Toscana e Lazio. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con isolati scrosci di pioggia soprattutto su Alpi e Appennino Centrale. In serata ulteriore peggioramento, con piogge sparse su Piemonte, Liguria, Alpi Orientali e gran parte del Centro. Temperature massime in leggera diminuzione su Alpi, zone interne del Centro e Sardegna, ma sempre di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali in gran parte d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 18:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154