FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova ondata di maltempo invernale ad inizio settimana

All'inizio della prossima settimana temperature in calo, piogge, rovesci e neve fino a quote di pianura
Tendenza27 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza27 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Nel fine settimana nuvole e piogge insisteranno al Sud e Isole, ma con precipitazioni sempre meno intense e diffuse, e con temperature decisamente più miti. La situazione è però destinata a peggiorare con una nuova fase di maltempo di stampo invernale tra la fine di domenica e l’inizio della prossima settimana.Le previsioni per le prossime ore.

Le condizioni meteo tenderanno a peggiorare al Nord da domenica sera e nella prima parte della prossima settimana, specialmente sulle regioni settentrionali, si preannuncia l'arrivo di una nuova ondata di maltempo invernale. Una perturbazione (la numero 9 del mese) raggiungerà l'Italia a partire dalle regioni del Nord e sarà accompagnata da aria molto fredda di origine artica. Oltre a piogge e rovesci, localmente anche intensi, previsti per la giornata di lunedì, sembra trovare conferme anche l'arrivo della neve fino a quote molto basse tra la fine di lunedì e la giornata di martedì al Nord. La neve, secondo le ultime proiezioni, potrebbe addirittura raggiungere quote di pianura delle regioni di Nord-Ovest e dell'Emilia. Nel frattempo, al Centro-Sud e sulle Isole il tempo diventerà più instabile: lunedì sono previsti rovesci e temporali sulle zone interne e montuose e sulla Toscana; nella notte successiva è previsto, invece, un peggioramento più deciso in Sardegna e sul Centro Italia. A causa dell'arrivo di aria fredda, le temperature tenderanno ad abbassarsi progressivamente a partire dal Nord, fino alle regioni centrali e alla Sardegna. Sulle regioni meridionali e in Sicilia, invece, il clima resterà più mite.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 02:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154