FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova irruzione di aria fredda sull'Italia

All'inizio della prossima settimana temperature da pieno inverno e freddi venti a partire dal Nord
Tendenza28 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Dopo un weekend con temperature in aumento e pochi fenomeni la situazione è destinata a peggiorare con una nuova fase di maltempo di stampo invernale tra la fine di domenica e l’inizio della prossima settimana.Le previsioni per le prossime ore.

Martedì la perturbazione si concentrerà al Centro-sud consentendo un miglioramento della situazione sulle regioni settentrionali. Saranno possibili delle piogge sulle regioni del medio adriatico, nel Lazio, in Campania, Calabria e localmente anche in Sardegna. La neve cadrà oltre i 700-1000 metri sull’Appennino centrale, perché la massa d’aria rimarrà piuttosto fredda. Temperature in ulteriore calo al Centro-nord con valori da pieno inverno. Venti intensi nord-orientali al Centro-nord. Nella giornata di mercoledì il miglioramento di estenderà anche alle regioni centrali; in quelle meridionali avremo invece un cielo nuvoloso con la possibilità di piogge comunque non intense sulle Isole e sulla bassa Calabria. Le temperature aumenteranno al Nord, mentre subiranno una lieve diminuzione nel resto del Paese e quasi ovunque saremo al di sotto della media ad eccezione della Sicilia e della bassa Calabria. Si formerà poi una depressione tra la Francia e la Spagna in lento movimento verso est: questa nuova perturbazione tornerà a interessare le regioni meridionali e le Isole portando piogge e anche dei rovesci che successivamente diverranno molto intensi in particolare nella giornata di venerdì tra la Sicilia, la Calabria e la Basilicata. Questa perturbazione tenderà a risalire, sempre venerdì, anche su parte delle regioni centrali mentre il Nord rimarrà escluso da questo nuovo peggioramento e il tempo rimarrà prevalentemente soleggiato. Nel frattempo la massa d’aria fredda tenderà ad allontanarsi per l’arrivo anche di venti di Scirocco che accompagnano la nuova perturbazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 07:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154