FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova fase stabile per l'Italia

Da metà settimana alta pressione con temperature in aumento e sopra le medie stagionali
Tendenza19 Gennaio 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Tendenza19 Gennaio 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Lunedì un’area depressionaria che andrà isolandosi tra la Penisola iberica e l’Africa nord-occidentale interesserà marginalmente l’Italia, in particolare la Sardegna dove avremo una fase di forte maltempo.Le previsioni per le prossime ore.

Almeno fino alla giornata di venerdì sull’Italia protagonista sarà di nuovo un intenso anticiclone, con centro nei pressi della Gran Bretagna. La circolazione ciclonica presente tra penisola iberica e Africa nord-occidentale tenderà a spostarsi verso l’Atlantico, consentendo un miglioramento del tempo anche sulla Sardegna. Dunque niente piogge e nevicate all’orizzonte ancora per alcuni giorni e clima poco freddo, con temperature che si riporteranno ovunque sopra le medie stagionali, in modo più marcato sulla regione alpina. Mercoledì giornata di tempo soleggiato al Nord e su quasi tutta la Penisola. Un po’ di nubi su Liguria, Toscana e sulle Isole maggiori, più dense sulla Sardegna orientale ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature per lo più in aumento soprattutto nei valori massimi e al Centro-nord. Venti tesi sud-orientali sulla Sardegna e sui mari circostanti, in indebolimento sulla Sicilia e deboli altrove. Il tempo stabile e soleggiato continuerà anche nella giornata di giovedì mentre tra la seconda parte di venerdì e sabato l’indebolimento dell’alta pressione consentirà probabilmente l’avvicinamento e il transito di una nuova perturbazione atlantica.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 23:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154