FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova fase instabile

Temporali anche forti in arrivo al Nord. Weekend con qualche pioggia sulle regioni adriatiche e al Sud
Previsione30 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 9 del mese) sta per aggredire la nostra Penisola e, specie tra pomeriggio e sera, porterà piogge sparse al Nord, risparmiando al contrario gran parte del Centro-Sud e Isole. Nell’ultima parte della settimana l’Italia, ai margini dell’alta pressione timidamente allungata sul Mediterraneo Occidentale, rimarrà esposta a correnti nord-occidentali che favoriranno un po’ di instabilità sul versante orientale della Penisola, mentre le temperature si aggireranno attorno a valori normali per gli inizi di maggio. Nella parte centrale della prossima settimana sembra confermata la decisa espansione dell’Anticiclone Nord-Africano sul Mediterraneo Centrale e Occidentale, con conseguente importante aumento delle temperature in gran parte d’Italia e in particolare nelle regioni tirreniche e Isole Maggiori, dove è possibile un vero e proprio assaggio di caldo estivo: si tratta di una proiezione a 5-6 giorni, con indice di affidabilità relativamente basso, e andrà quindi confermata nei prossimi aggiornamenti

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino cielo da poco nuvoloso a nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con qualche pioggia sulle zone alpine; prevalenza di cielo sereno altrove, con qualche nuvola innocua solo sulle zone appenniniche. Nel pomeriggio nubi in aumento in gran parte del centro-Nord: rovesci e temporali al Nordovest e Alpi Orientali, con nevicate sulle zone alpine oltre 2000 metri. In serata ancora rovesci e temporali su Lombardia, Levante Ligure, Emilia Occidentale e Triveneto. Temperature massime in calo al Nordovest, in leggero aumento invece nelle regioni tirreniche e Isole.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì in mattinata prevalenza di sole sull’Italia. Nubi all’estremo Nord-Est, su Campania e Calabria con qualche pioggia sul Cosentino e sull’Appennino meridionale. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su Alpi e Nord-Est, qualche rovescio sui monti della Val d’Aosta, su Trentino Alto Adige, Alpi e Prealpi orientali. In serata anche su Alpi piemontesi di confine e pianura veneta. Aumento delle nubi anche in Toscana e in Umbria. Temperature in leggero aumento al Nord. Giornata ventosa sui mari di Ponente e su quelli meridionali. Forte Libeccio sul Ligure, deboli venti sull’Adriatico. Mari molto mossi o agitati il mar ligure, il canale di Sicilia, il basso Ionio ed il Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 08:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154