FacebookInstagramXWhatsApp

Nord bersaglio dei temporali

Aumenta l'instabilità al Nord, dove ci sarà il rischio di temporali intensi. Al Centro-Sud caldo protagonista
Previsione22 Luglio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Luglio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Correnti relativamente instabili continueranno ad affluire sul Nord Italia, dando origine a rovesci e temporali anche nella giornata di domani, mentre al Centro-Sud l'alta pressione garantisce ancora tempo soleggiato e caldo in ulteriore intensificazione.Il tempo peggiorerà ulteriormente nella giornata di venerdì, quando una nuova perturbazione (la numero sette di luglio) investirà il Centro-Nord favorendo la formazione di numerosi temporali e una sensibile attenuazione del caldo; i temporali potrebbero essere localmente anche intensi, con il pericolo di grandinate e nubifragi. Nella giornata di sabato questa stessa perturbazione scivolerà, accompagnata da poche piogge residue, sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per giovedì. Domani al Nord si profila un'alternanza tra sole e nuvole, con isolati rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su Alpi, Prealpi, Appennino, pianura piemontese e, a fine giornata, anche sulle pianure di Lombardia e Veneto.Nel resto d’Italia mattinata di bel tempo, poi nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone appenniniche, con isolati acquazzoni sui rilievi del Centro. Temperature massime con poche variazioni, quasi dappertutto comprese fra 28 e 34 gradi, ma con possibili picchi intorno ai 35 gradi.

Previsioni meteo per venerdì. Mentre al Sud e sulle Isole maggiori prevarrà ancora il bel tempo, su gran parte del Centro-Nord quella di venerdì sarà una giornata nuvolosa.Nel corso del giorno rovesci e temporali si svilupperanno praticamente su tutte le regioni settentrionali, in Toscana, in Umbria, nelle Marche e in Abruzzo. Le temperature massime caleranno in gran parte del Centro-Nord e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud

    La perturbazione n. 1 porterà rovesci e temporali al Sud dove le temperature saranno in calo. Domenica generale miglioramento dovuto all’Anticiclone delle Azzorre
  • Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud

    La prima perturbazione di settembre completa il suo passaggio: entro questa notte avrà attraversato anche Sud e Sicilia. Spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Settembre ore 10:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154