FacebookInstagramXWhatsApp

I cambiamenti climatici influenzeranno anche le bollette

La notizia da uno studio dell'università del Michigan
Clima9 Febbraio 2017 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Febbraio 2017 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Parliamo spesso - non è mai troppo - dei danni provocati dai cambiamenti climatici. Uno studio dell’università americana del Michigan porta alla nostra attenzione un altro aspetto, che rischia di influenzare la vita quotidiana di tutte le famiglie: l’aumento dei costi dell’elettricità.

Le temperature sempre più alte determinano un aumento della domanda annuale di elettricità, e soprattutto provocano dei picchi di domanda. Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Plos One e si riferisce in particolare agli Stati Uniti, ha stimato che le imprese saranno costrette a investire molto per aggiornare la rete elettrica, con una spesa che potrà toccare i 180 miliardi di dollari. Saranno fondamentali nuove centrali elettriche e sistemi di accumulo di energia capaci di far fronte ai picchi di domanda ed evitare cali di tensione: alla fine, saranno necessariamente i contribuenti a pagare il conto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 23:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154