FacebookInstagramXWhatsApp

Nell'uovo di Pasqua sole e caldo

Temperature anomale. A Pasquetta primo indebolimento dell'alta pressione
Previsione12 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e clima per molti da inizio estate in questa domenica di Pasqua, con il termometro su livelli tipici della prima decade di giugno al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. L’alta pressione assicura stabilità atmosferica e tempo splendido, ma qualcosa è destinato a cambiare. Nella giornata di Pasquetta, infatti, si osserverà un primo indebolimento dell’anticiclone e un conseguente aumento della nuvolosità, a causa dell’avvicinamento di una debole perturbazione (la n. 2 del mese), il cui passaggio è atteso nella giornata di martedì. Gli effetti in termini di precipitazioni saranno confinati alle regioni centro-meridionali, mentre il calo termico legato al suo passaggio coinvolgerà anche le regioni settentrionali. La massa d’aria fredda che seguirà il fronte si riverserà sul Mediterraneo centrale tra martedì sera e la giornata di mercoledì, attraverso una intensa ventilazione di Bora e Grecale al Centro-Sud, da est in val padana: il conseguente calo delle temperature sarà molto più sensibile al Nord e sulle regioni adriatiche, ma di breve durata. A partire da giovedì, infatti, torneranno l’alta pressione e il clima primaverile.

Previsioni meteo per Pasqua. Tempo generalmente soleggiato su tutte le regioni. Dal pomeriggio tendenza al passaggio di velature sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna, in successiva estensione alle regioni di Nord-Est e alla Toscana. Sempre nel pomeriggio, formazione di modesti cumuli attorno alla dorsale centro-meridionale. Venti di debole intensità; mari calmi o poco mossi. Temperature massime in leggero aumento nelle Isole maggiori; stazionarie altrove e ben al di sopra della norma, con punte fino a 25-26 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Previsioni meteo per Pasquetta. Lunedì tempo solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di banchi nuvolosi irregolari, più densi e estesi nella seconda parte del giorno e sulle regioni centro-settentrionali. Nel pomeriggio locali piovaschi sulla Sardegna; in serata su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma ancora al di sopra della norma e superiori ai 20 gradi, con punte locali fino a 23-24 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco attorno alla Sardegna, su Canale di Sicilia, basso Adriatico e canale d’Otranto; generalmente deboli altrove. Mari mossi quelli di ponente, fino a molto mossi il mare di Sardegna e i canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 12:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154