FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali in arrivo: le tempistiche

Settimana al via con tempo bello e clima caldo, ma da mercoledì si profila un deciso cambiamento
Tendenza20 Luglio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza20 Luglio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

La settimana si è aperta all'insegna del tempo estivo e con caldo in aumento ovunque, ma nei prossimi giorni le condizioni meteo cambieranno in modo sensibile, in particolare al Centro-Nord.Le previsioni per le prossime ore.Nella giornata di mercoledì prevarrà ancora il bel tempo sulla maggior parte del nostro territorio, ma dal pomeriggio si osserveranno i primi segnali di cambiamento. Rovesci e temporali inizieranno a coinvolgere le Alpi e le Prealpi orientali e lombarde e, in serata, si estenderanno anche sulle vicine pianure del Piemonte, della Lombardia e del Triveneto.

Giovedì tempo instabile sulle Alpi centro-orientali, con isolati temporali. Nuvolosità in transito anche al Nord-Ovest, più soleggiato sulle coste liguri, in Emilia Romagna e al Centro-Sud, con un po’ di nubi sparse nelle ore pomeridiane lungo l’Appennino centrale. Le temperature non subiranno grandi variazioni, con le minime in lieve calo al Nord. I venti saranno di debole intensità.Tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato si profila l’arrivo di una perturbazione più organizzata, che secondo le attuali indicazioni dei modelli matematici potrebbe dare luogo a una fase di marcata instabilità nella giornata di sabato, con rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità, al Nord e in parte del Centro. Il bel tempo resisterà invece al Sud e nelle Isole, con soltanto un modesto aumento delle nubi in Campania, nel nord della Puglia e in Sardegna.Il peggioramento previsto per sabato darà luogo a un temporaneo ma sensibile calo delle temperature al Nord, in Toscana, in Umbria e nelle Marche. Questa fase di maltempo dovrebbe esaurirsi nella prima parte della giornata di domenica con gli ultimi effetti della perturbazione, che manterrà condizioni instabili al Nord-Est e sul medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo
    Ambiente7 Luglio 2026

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento e conferma l’annullamento del decreto di abbattimento.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia

    Nuova ondata di caldo sull’Europa e temperature in aumento anche in Italia: ecco quando torna l’afa e le previsioni per i prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 20:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154