FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali in arrivo: le tempistiche

Settimana al via con tempo bello e clima caldo, ma da mercoledì si profila un deciso cambiamento
Tendenza20 Luglio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza20 Luglio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

La settimana si è aperta all'insegna del tempo estivo e con caldo in aumento ovunque, ma nei prossimi giorni le condizioni meteo cambieranno in modo sensibile, in particolare al Centro-Nord.Le previsioni per le prossime ore.Nella giornata di mercoledì prevarrà ancora il bel tempo sulla maggior parte del nostro territorio, ma dal pomeriggio si osserveranno i primi segnali di cambiamento. Rovesci e temporali inizieranno a coinvolgere le Alpi e le Prealpi orientali e lombarde e, in serata, si estenderanno anche sulle vicine pianure del Piemonte, della Lombardia e del Triveneto.

Giovedì tempo instabile sulle Alpi centro-orientali, con isolati temporali. Nuvolosità in transito anche al Nord-Ovest, più soleggiato sulle coste liguri, in Emilia Romagna e al Centro-Sud, con un po’ di nubi sparse nelle ore pomeridiane lungo l’Appennino centrale. Le temperature non subiranno grandi variazioni, con le minime in lieve calo al Nord. I venti saranno di debole intensità.Tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato si profila l’arrivo di una perturbazione più organizzata, che secondo le attuali indicazioni dei modelli matematici potrebbe dare luogo a una fase di marcata instabilità nella giornata di sabato, con rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità, al Nord e in parte del Centro. Il bel tempo resisterà invece al Sud e nelle Isole, con soltanto un modesto aumento delle nubi in Campania, nel nord della Puglia e in Sardegna.Il peggioramento previsto per sabato darà luogo a un temporaneo ma sensibile calo delle temperature al Nord, in Toscana, in Umbria e nelle Marche. Questa fase di maltempo dovrebbe esaurirsi nella prima parte della giornata di domenica con gli ultimi effetti della perturbazione, che manterrà condizioni instabili al Nord-Est e sul medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caro benzina, vacanze più care: estate da bollino rosso per i prezzi
    Mobilità3 Agosto 2026

    Caro benzina, vacanze più care: estate da bollino rosso per i prezzi

    Con il caro benzina si stimano vacanze più care. Sarà una estate da bollino rosso per i prezzi. Ecco l'analisi sulle varie tratte e gli aumenti.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 20:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154