FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend perturbazione in transito sull'Italia

Sabato coinvolto il Nord-Ovest, domenica Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna
Previsione28 Febbraio 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Febbraio 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Dopo il miglioramento osservato nella giornata di oggi, con la perturbazione numero 7 in allontanamento verso la Penisola balcanica, il mese di febbraio e l’inverno meteorologico si concluderanno nel weekend con l’arrivo della perturbazione numero 8 del mese.La sua parte più attiva interesserà alla fine di sabato le regioni di Nord-Ovest, domenica quelle di Nord-Est, le tirreniche e la Sardegna, mentre la massa d’aria umida e temperata che la accompagna favorirà un rialzo delle temperature, più sensibile domenica e sulle regioni centro-meridionali Il mese di marzo ci riserva un cambio radicale della circolazione atmosferica osservata negli ultimi 2 mesi a livello europeo e la fine della lunga fase siccitosa sull’Italia: tra lunedì e martedì un’intensa perturbazione atlantica investirà tutto il nostro Paese, mentre l’aria più fredda al suo seguito favorirà la formazione di una profonda circolazione ciclonica nel cuore del mar Mediterraneo. Ne conseguirà una forte ondata di maltempo, con venti fino a tempestosi, mari fino a molto agitati, piogge diffuse e intense su molte regioni, nevicate abbondanti su Alpi e Prealpi e sull’Appennino settentrionale.

Previsioni meteo per sabato. Domani nubi in aumento fin dal mattino al Centro-Nord, ma ancora intervallate da schiarite; tempo abbastanza soleggiato al Sud e sulle Isole. Nel corso del pomeriggio prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest, più probabili su Liguria centrale, ovest e nord della Lombardia e lungo le Alpi, con quota neve intorno a 700-1000 metri. Maggiori velature in transito anche nelle regioni meridionali, su Sardegna e Sicilia.Tra la sera e la notte le precipitazioni tenderanno ad estendersi verso le regioni di Nord-Est e la Toscana, con un’intensificazione dei fenomeni soprattutto tra Levante ligure e alta Toscana. Temperature: massime in lieve calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove. Venti: meridionali moderati o tesi sui mari di ponente, sull'Adriatico centro-settentrionale e sulla Toscana. Mari: per lo più mossi, fino a molto mosso il Tirreno occidentale.

Previsioni meteo per domenica. Su tutto il Paese nuvolosità variabile, con schiarite molto più ampie nel corso della giornata sulle regioni di Nord-Ovest, su Calabria e Sicilia. Nubi più compatte e associate ad alcune precipitazioni su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est (più intense sul Friuli Venezia Giulia, nevose su Alpi e Prealpi fin verso 900-1000 m), su Liguria di levante, regioni centrali tirreniche e in Umbria. Nel pomeriggio qualche pioggia in arrivo anche sulla Sardegna, nelle zone interne di Marche e Abruzzo e, in serata, sulla Campania.Al Nord-Est tendenza ad un graduale miglioramento. A fine giornata deboli nevicate in arrivo nelle Alpi centro-occidentali e in Valle d’Aosta al di sopra di 1000-1300 metri. Temperature: per lo più in rialzo. Venti: moderati o localmente forti dai quadranti meridionali. Mari: mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154