FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend nuvole variabili e locale instabilità al Nord, soprattutto sabato

Tra martedì e giovedì tempo instabile al Centro-Sud con temperature in calo in queste zone
Tendenza13 Maggio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Tendenza13 Maggio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni ci attende un’Italia divisa in due dal tempo, con le regioni settentrionali che rimarranno esposte al passaggio di perturbazioni, mentre l’afflusso di correnti tropicali darà luogo ad un’ondata di caldo fuori stagione al Centro-Sud, dove le temperature aumenteranno sensibilmente, fino a toccare punte di 34-35 °C nelle estreme regioni meridionali, investite da intensi venti di Scirocco. Le previsioni per le prossime ore.

Sabato al Nord nuvolosità variabile che lascerà spazio a qualche temporanea schiarita soprattutto tra la Liguria e le pianure; l’atmosfera sarà instabile con la possibilità di locali rovesci o temporali nel settore alpino e nell’ovest del Piemonte, in serata anche nel resto della regione e sulla Lombardia occidentale. Al Centro-Sud nuvole in scorrimento, meno compatte sulle regioni meridionali. Qualche breve pioggia isolata potrà interessare nel pomeriggio la Sardegna, l’alto Lazio, l’Umbria e il sud delle Marche. Temperature minime in lieve calo al Nord e lungo il Tirreno; massime in rialzo al Nord-Ovest e nelle regioni tirreniche, in calo sull’Adriatico, sullo Ionio e nell’est della Sardegna. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi a ovest della Sardegna, nel Canale di Sicilia e sull’alto Adriatico. Mari: molto mossi i canali delle Isole, mossi il Ligure, l’alto Adriatico e il Tirreno meridionale, poco mossi i rimanenti bacini. Anche la domenica vedrà un po’ di nuvole in transito ma nel complesso meno diffuse, con fasi soleggiate più frequenti. Una locale instabilità interesserà i rilievi del Nord e della Sardegna dove sarà possibile soprattutto nel pomeriggio, lo sviluppo di qualche rovescio o temporale. Nelle temperature prevarranno i lievi aumenti con punte tra i 27 e i 30 gradi in Emilia Romagna, al Veneto e al Centro-Sud. Valori leggermente più contenuti nel resto del Nord e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con qualche locale rinforzo in Liguria e nelle Isole. All’inizio della prossima settimana è atteso il lento avvicinamento di un’area depressionaria dal Mediterraneo occidentale con effetti in termini di instabilità attesi questa volta al Centro-Sud, tra martedì e giovedì. Da martedì sulle regioni centro-meridionali tenderanno a calare anche le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 12:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154