FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend clima più mite e tregua dal maltempo

Temperature in aumento e sabato ultime piogge al Sud e in Sicilia. La tregua però durerà poco
Previsione27 Marzo 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Marzo 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il vortice di bassa pressione, responsabile del forte maltempo osservato nei giorni scorsi, in queste ultime ore si sta decisamente indebolendo: i venti si stanno attenuando mentre su tutte le regioni è affluita una massa d’aria più mite. Le temperature in questo fine settimana si assesteranno quindi su valori primaverili e prossimi alla norma stagionale. Localmente, in particolare sabato sulle regioni meridionali, l’instabilità atmosferica potrà favorire la formazione di nubi a sviluppo verticale associate a qualche rovescio. All’inizio della prossima settimana un fronte freddo in discesa dal Nord Europa dovrebbe determinare un rapido peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali, dove si potranno ripresentare nevicate fino a quote molto basse. Successivamente la perturbazione tenderà a coinvolgere anche il resto del Paese.

Previsioni meteo per sabato. Nuvolosità variabile sulle regioni centro meridionali e sulle isole; schiarite anche ampie sulle regioni settentrionali. Al mattino piogge isolate sulle isole, nel sud della Puglia e in Abruzzo; nel pomeriggio rovesci isolati nelle zone interne del Centro; rovesci e temporali sparsi all’estremo Sud, sul nord della Sicilia e sulla Sardegna meridionale. Temperature: massime in crescita al Centro-Nord e sulle isole maggiori, quasi dappertutto nella norma. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per domenica. Al mattino tempo prevalentemente soleggiato, con ampie zone di cielo sereno soprattutto al Centro-Sud. In giornata nubi in aumento sulle regioni settentrionali, nelle isole e all’estremo Sud; possibili rovesci isolati a ridosso dei rilievi, più probabili nelle zone interne del Lazio e delle regioni meridionali. Dalla sera probabile peggioramento sul Piemonte e sulle aree alpine e prealpine del resto del Nord. Temperature ancora in lieve aumento, specialmente sulle regioni centro meridionali. Venti quasi ovunque deboli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 12 ancora piogge. Poi nuova intensa perturbazione e aria fredda
    Previsione11 Febbraio 2025

    Meteo: mercoledì 12 ancora piogge. Poi nuova intensa perturbazione e aria fredda

    La quarta perturbazione del mese farà sentire i suoi effetti anche domani al Centro e al Nord. Da San Valentino possibile vortice ciclonico.
  • Meteo: oggi (11 febbraio) stop alla tregua. Nuova perturbazione: i dettagli
    Previsione11 Febbraio 2025

    Meteo: oggi (11 febbraio) stop alla tregua. Nuova perturbazione: i dettagli

    Dopo una tregua, ritornano le piogge sull'Italia con nevicate in montagna in questo martedì 11 febbraio. Temperature nella norma o poco oltre.
  • Meteo 11 febbraio: peggiora il tempo al Centro-Nord! Piogge e neve
    Previsione11 Febbraio 2025

    Meteo 11 febbraio: peggiora il tempo al Centro-Nord! Piogge e neve

    La quarta perturbazione del mese raggiunge oggi (11 febbraio) il Centro-Nord, con qualche strascico di maltempo anche mercoledì 12. Le previsioni
  • Meteo: 11-12 febbraio con piogge e nevicate! Ecco dove
    Previsione10 Febbraio 2025

    Meteo: 11-12 febbraio con piogge e nevicate! Ecco dove

    Domani (martedì 11 febbraio) la perturbazione 4 del mese raggiunge il nostro Paese, dove sono attese nuove piogge e nevicate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tendenza11 Febbraio 2025
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tra venerdì 14 febbraio e il weekend potrebbe verificarsi una fase di maltempo invernale su gran parte del Paese, con temperature in picchiata.
Meteo: da San Valentino due perturbazioni e freddo invernale! La tendenza
Tendenza10 Febbraio 2025
Meteo: da San Valentino due perturbazioni e freddo invernale! La tendenza
Dal 14 febbraio le nostre regioni potrebbero subire l'azione di due perturbazioni con un calo termico verso valori anche inferiori alle medie.
Meteo, 12-13 febbraio con nuvole e piogge ma senza freddo intenso
Tendenza9 Febbraio 2025
Meteo, 12-13 febbraio con nuvole e piogge ma senza freddo intenso
Nuove perturbazioni in vista con tempo instabile: l'alta pressione rimane lontana dall'Italia così come il gelo. La tendenza meteo del 12-13 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Febbraio ore 20:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154