FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend clima più mite e tregua dal maltempo

Temperature in aumento e sabato ultime piogge al Sud e in Sicilia. La tregua però durerà poco
Previsione27 Marzo 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Marzo 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione, responsabile del forte maltempo osservato nei giorni scorsi, in queste ultime ore si sta decisamente indebolendo: i venti si stanno attenuando mentre su tutte le regioni è affluita una massa d’aria più mite. Le temperature in questo fine settimana si assesteranno quindi su valori primaverili e prossimi alla norma stagionale. Localmente, in particolare sabato sulle regioni meridionali, l’instabilità atmosferica potrà favorire la formazione di nubi a sviluppo verticale associate a qualche rovescio. All’inizio della prossima settimana un fronte freddo in discesa dal Nord Europa dovrebbe determinare un rapido peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali, dove si potranno ripresentare nevicate fino a quote molto basse. Successivamente la perturbazione tenderà a coinvolgere anche il resto del Paese.

Previsioni meteo per sabato. Nuvolosità variabile sulle regioni centro meridionali e sulle isole; schiarite anche ampie sulle regioni settentrionali. Al mattino piogge isolate sulle isole, nel sud della Puglia e in Abruzzo; nel pomeriggio rovesci isolati nelle zone interne del Centro; rovesci e temporali sparsi all’estremo Sud, sul nord della Sicilia e sulla Sardegna meridionale. Temperature: massime in crescita al Centro-Nord e sulle isole maggiori, quasi dappertutto nella norma. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per domenica. Al mattino tempo prevalentemente soleggiato, con ampie zone di cielo sereno soprattutto al Centro-Sud. In giornata nubi in aumento sulle regioni settentrionali, nelle isole e all’estremo Sud; possibili rovesci isolati a ridosso dei rilievi, più probabili nelle zone interne del Lazio e delle regioni meridionali. Dalla sera probabile peggioramento sul Piemonte e sulle aree alpine e prealpine del resto del Nord. Temperature ancora in lieve aumento, specialmente sulle regioni centro meridionali. Venti quasi ovunque deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154