FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend clima ancora estivo

Migliora il tempo e le temperature restano ben oltre la norma, ma da domenica segnali di cambiamento
Previsione18 Settembre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Settembre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Il temporaneo rialzo della pressione atmosferica favorirà condizioni di tempo stabile e clima estivo nonostante un leggero calo termico. Tuttavia, una perturbazione atlantica (la n.5 di settembre) in graduale avvicinamento comincerà a dare luogo ai primi effetti all’estremo Nord-Ovest nella giornata di sabato, per poi estendersi nella giornata di domenica a buona parte del Centro-Nord e Sardegna, ma con precipitazioni più probabili e diffuse soprattutto su Alpi e Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese domineranno ancora condizioni di tempo soleggiato e caldo. Questa perturbazione sarà accompagnata da un indebolimento dell’alta pressione con conseguente innesco di una fase di tempo instabile e spiccatamente variabile che ci farà compagnia nel corso della prossima settimana.

Previsioni meteo per sabato. Prevalenza di tempo soleggiato, a parte qualche velatura in transito e un po’ di nuvole più compatte al Nord-Ovest e sulle regioni ioniche, con possibili isolate piogge o temporali su Alpi occidentali e rilievi della Calabria. Non si esclude qualche pioggia al mattino sulla pianura piemontese. Temperature massime in lieve diminuzione, ma ancora in gran parte oltre la norma con punte di 30-31 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle isole maggiori. Ancora leggermente ventilato per venti settentrionali.

Previsioni meteo per domenica. Resistono le schiarite lungo il versante adriatico, al Sud e sulle Sicilia. Nubi in aumento nelle altre zone con possibili piogge o temporali su Alpi e buona parte del Nord-Ovest; non si escludono locali e brevi rovesci anche sull’Appennino centro-settentrionale e in Sardegna. Temperature senza notevoli variazioni, più vicine alla media al Nord-Ovest, ancora sopra la media altrove. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 08:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154