FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend clima ancora estivo

Migliora il tempo e le temperature restano ben oltre la norma, ma da domenica segnali di cambiamento
Previsione18 Settembre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Settembre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Il temporaneo rialzo della pressione atmosferica favorirà condizioni di tempo stabile e clima estivo nonostante un leggero calo termico. Tuttavia, una perturbazione atlantica (la n.5 di settembre) in graduale avvicinamento comincerà a dare luogo ai primi effetti all’estremo Nord-Ovest nella giornata di sabato, per poi estendersi nella giornata di domenica a buona parte del Centro-Nord e Sardegna, ma con precipitazioni più probabili e diffuse soprattutto su Alpi e Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese domineranno ancora condizioni di tempo soleggiato e caldo. Questa perturbazione sarà accompagnata da un indebolimento dell’alta pressione con conseguente innesco di una fase di tempo instabile e spiccatamente variabile che ci farà compagnia nel corso della prossima settimana.

Previsioni meteo per sabato. Prevalenza di tempo soleggiato, a parte qualche velatura in transito e un po’ di nuvole più compatte al Nord-Ovest e sulle regioni ioniche, con possibili isolate piogge o temporali su Alpi occidentali e rilievi della Calabria. Non si esclude qualche pioggia al mattino sulla pianura piemontese. Temperature massime in lieve diminuzione, ma ancora in gran parte oltre la norma con punte di 30-31 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle isole maggiori. Ancora leggermente ventilato per venti settentrionali.

Previsioni meteo per domenica. Resistono le schiarite lungo il versante adriatico, al Sud e sulle Sicilia. Nubi in aumento nelle altre zone con possibili piogge o temporali su Alpi e buona parte del Nord-Ovest; non si escludono locali e brevi rovesci anche sull’Appennino centro-settentrionale e in Sardegna. Temperature senza notevoli variazioni, più vicine alla media al Nord-Ovest, ancora sopra la media altrove. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 11:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154