FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend clima ancora estivo

Migliora il tempo e le temperature restano ben oltre la norma, ma da domenica segnali di cambiamento
Previsione18 Settembre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Settembre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Il temporaneo rialzo della pressione atmosferica favorirà condizioni di tempo stabile e clima estivo nonostante un leggero calo termico. Tuttavia, una perturbazione atlantica (la n.5 di settembre) in graduale avvicinamento comincerà a dare luogo ai primi effetti all’estremo Nord-Ovest nella giornata di sabato, per poi estendersi nella giornata di domenica a buona parte del Centro-Nord e Sardegna, ma con precipitazioni più probabili e diffuse soprattutto su Alpi e Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese domineranno ancora condizioni di tempo soleggiato e caldo. Questa perturbazione sarà accompagnata da un indebolimento dell’alta pressione con conseguente innesco di una fase di tempo instabile e spiccatamente variabile che ci farà compagnia nel corso della prossima settimana.

Previsioni meteo per sabato. Prevalenza di tempo soleggiato, a parte qualche velatura in transito e un po’ di nuvole più compatte al Nord-Ovest e sulle regioni ioniche, con possibili isolate piogge o temporali su Alpi occidentali e rilievi della Calabria. Non si esclude qualche pioggia al mattino sulla pianura piemontese. Temperature massime in lieve diminuzione, ma ancora in gran parte oltre la norma con punte di 30-31 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle isole maggiori. Ancora leggermente ventilato per venti settentrionali.

Previsioni meteo per domenica. Resistono le schiarite lungo il versante adriatico, al Sud e sulle Sicilia. Nubi in aumento nelle altre zone con possibili piogge o temporali su Alpi e buona parte del Nord-Ovest; non si escludono locali e brevi rovesci anche sull’Appennino centro-settentrionale e in Sardegna. Temperature senza notevoli variazioni, più vicine alla media al Nord-Ovest, ancora sopra la media altrove. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni

    Anticiclone africano protagonista ancora per diversi giorni con valori estremi soprattutto al Sud e sulle Isole. Venerdì 28 agosto fase instabile su parte del Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154