FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend clima ancora estivo

Migliora il tempo e le temperature restano ben oltre la norma, ma da domenica segnali di cambiamento
Previsione18 Settembre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Settembre 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Il temporaneo rialzo della pressione atmosferica favorirà condizioni di tempo stabile e clima estivo nonostante un leggero calo termico. Tuttavia, una perturbazione atlantica (la n.5 di settembre) in graduale avvicinamento comincerà a dare luogo ai primi effetti all’estremo Nord-Ovest nella giornata di sabato, per poi estendersi nella giornata di domenica a buona parte del Centro-Nord e Sardegna, ma con precipitazioni più probabili e diffuse soprattutto su Alpi e Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese domineranno ancora condizioni di tempo soleggiato e caldo. Questa perturbazione sarà accompagnata da un indebolimento dell’alta pressione con conseguente innesco di una fase di tempo instabile e spiccatamente variabile che ci farà compagnia nel corso della prossima settimana.

Previsioni meteo per sabato. Prevalenza di tempo soleggiato, a parte qualche velatura in transito e un po’ di nuvole più compatte al Nord-Ovest e sulle regioni ioniche, con possibili isolate piogge o temporali su Alpi occidentali e rilievi della Calabria. Non si esclude qualche pioggia al mattino sulla pianura piemontese. Temperature massime in lieve diminuzione, ma ancora in gran parte oltre la norma con punte di 30-31 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle isole maggiori. Ancora leggermente ventilato per venti settentrionali.

Previsioni meteo per domenica. Resistono le schiarite lungo il versante adriatico, al Sud e sulle Sicilia. Nubi in aumento nelle altre zone con possibili piogge o temporali su Alpi e buona parte del Nord-Ovest; non si escludono locali e brevi rovesci anche sull’Appennino centro-settentrionale e in Sardegna. Temperature senza notevoli variazioni, più vicine alla media al Nord-Ovest, ancora sopra la media altrove. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 23:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154