FacebookInstagramXWhatsApp

Nel fine settimana tempo in miglioramento

Dopo la fase temporalesca di metà settimana ci sono buone notizie per il weekend
Tendenza21 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza21 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteo cambierà alla fine di mercoledì, quando una nuova perturbazione (numero 6 del mese), sfruttando l’indebolimento dell’alta pressione, raggiungerà il Nord Italia, dove porterà numerosi temporali e calo delle temperature; nel resto del Paese invece il tempo rimarrà nel complesso bello e caldo. Le previsioni per le prossime ore.

Nella giornata di venerdì si profila l’arrivo di una perturbazione più organizzata (la n. 7 di luglio) che secondo le attuali indicazioni dei modelli matematici potrebbe dare luogo a una fase di marcata instabilità, con rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità, al Nord e in parte del Centro. Il bel tempo resisterà invece al Sud e nelle Isole, con soltanto un po’ di nubi nelle zone interne delle regioni meridionali. La ventilazione sarà in generale debole, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna e possibili raffiche nelle aree temporalesche. In serata la situazione migliorerà al Nord tranne residui fenomeni in Emilia Romagna; il maltempo tenderà a coinvolgere il Centro con fenomeni più probabili e diffusi nelle zone interne e adriatiche. Sabato giornata abbastanza soleggiata al Nord, lungo il versante tirrenico e nelle Isole anche se non mancherà qualche annuvolamento irregolare sui settori alpini e regioni di Nord-Est. Qualche pioggia potrebbe interessare le regioni centrali adriatiche e parte del Sud, in particolare Campania, Basilicata e Puglia. Per domenica si profila una giornata in gran parte soleggiata, a parte un po’ di nuvole in transito al Nord con qualche rovescio o temporale sulle Alpi e un po’ di nubi pomeridiane in sviluppo nelle zone interne e montuose del Sud. Tra venerdì e sabato in corrispondenza del passaggio della perturbazione, le temperature subiranno una temporanea e soltanto lieve diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 07:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154