FacebookInstagramXWhatsApp

Nel fine settimana tempo in miglioramento

Dopo la fase temporalesca di metà settimana ci sono buone notizie per il weekend
Tendenza21 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza21 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteo cambierà alla fine di mercoledì, quando una nuova perturbazione (numero 6 del mese), sfruttando l’indebolimento dell’alta pressione, raggiungerà il Nord Italia, dove porterà numerosi temporali e calo delle temperature; nel resto del Paese invece il tempo rimarrà nel complesso bello e caldo. Le previsioni per le prossime ore.

Nella giornata di venerdì si profila l’arrivo di una perturbazione più organizzata (la n. 7 di luglio) che secondo le attuali indicazioni dei modelli matematici potrebbe dare luogo a una fase di marcata instabilità, con rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità, al Nord e in parte del Centro. Il bel tempo resisterà invece al Sud e nelle Isole, con soltanto un po’ di nubi nelle zone interne delle regioni meridionali. La ventilazione sarà in generale debole, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna e possibili raffiche nelle aree temporalesche. In serata la situazione migliorerà al Nord tranne residui fenomeni in Emilia Romagna; il maltempo tenderà a coinvolgere il Centro con fenomeni più probabili e diffusi nelle zone interne e adriatiche. Sabato giornata abbastanza soleggiata al Nord, lungo il versante tirrenico e nelle Isole anche se non mancherà qualche annuvolamento irregolare sui settori alpini e regioni di Nord-Est. Qualche pioggia potrebbe interessare le regioni centrali adriatiche e parte del Sud, in particolare Campania, Basilicata e Puglia. Per domenica si profila una giornata in gran parte soleggiata, a parte un po’ di nuvole in transito al Nord con qualche rovescio o temporale sulle Alpi e un po’ di nubi pomeridiane in sviluppo nelle zone interne e montuose del Sud. Tra venerdì e sabato in corrispondenza del passaggio della perturbazione, le temperature subiranno una temporanea e soltanto lieve diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 17:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154