FacebookInstagramXWhatsApp

Nei prossimi giorni alta pressione latitante

Numerose perturbazioni in arrivo. All'inizio della prossima settimana fase di diffuso maltempo
Tendenza27 Febbraio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza27 Febbraio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Ultimo scorcio di febbraio decisamente più movimentato e instabile sull'Italia e temporaneamente anche più freddo, complice il passaggio di alcune perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico.Le previsioni per le prossime ore.

La giornata di domenica sarà abbastanza soleggiata nelle regioni di Nord-Ovest e all’estremo Sud tra Sicilia e Calabria. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso. Ad inizio giornata piogge sparse nell’estremo Nord-Est con fenomeni più diffusi e intensi in Friuli Venezia Giulia con nevicate sui rilievi intorno ai 1000 metri; piogge sparse coinvolgeranno anche il Levante ligure, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Campania. Nel pomeriggio rapido miglioramento nel Nord-Est con tendenza ad ampie schiarite. Sulle regioni tirreniche e in Sardegna insisteranno un po’ di piogge sparse, più che altro nelle zone interne. A fine giornata non sono esclusi locali temporali in Campania. Temperature massime in aumento al Nord-Ovest; in aumento più sensibile sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, con punte che localmente potranno sfiorare i 20 gradi. Venti moderati o tesi di Libeccio al Centro-Sud. Mari per lo più mossi molto mossi. Una fase di maltempo molto più incisiva ed organizzata sembra al momento profilarsi per l'inizio della prossima settimana quando sull’Italia arriverà una intensa perturbazione (la numero 1 di marzo) in grado di generare un profondo vortice di bassa pressione che al momento sembrerebbe allontanarsi dal nostro Paese solo entro la giornata di giovedì. Questa fase di maltempo riporterà precipitazioni significative su tutto il Paese, interrompendo così la lunga fase siccitosa che da oltre 2 mesi attanaglia sopratutto le regioni nord-occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 18:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154