FacebookInstagramXWhatsApp

Nei prossimi giorni alta pressione latitante

Numerose perturbazioni in arrivo. All'inizio della prossima settimana fase di diffuso maltempo
Tendenza27 Febbraio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza27 Febbraio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Ultimo scorcio di febbraio decisamente più movimentato e instabile sull'Italia e temporaneamente anche più freddo, complice il passaggio di alcune perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico.Le previsioni per le prossime ore.

La giornata di domenica sarà abbastanza soleggiata nelle regioni di Nord-Ovest e all’estremo Sud tra Sicilia e Calabria. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso. Ad inizio giornata piogge sparse nell’estremo Nord-Est con fenomeni più diffusi e intensi in Friuli Venezia Giulia con nevicate sui rilievi intorno ai 1000 metri; piogge sparse coinvolgeranno anche il Levante ligure, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Campania. Nel pomeriggio rapido miglioramento nel Nord-Est con tendenza ad ampie schiarite. Sulle regioni tirreniche e in Sardegna insisteranno un po’ di piogge sparse, più che altro nelle zone interne. A fine giornata non sono esclusi locali temporali in Campania. Temperature massime in aumento al Nord-Ovest; in aumento più sensibile sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, con punte che localmente potranno sfiorare i 20 gradi. Venti moderati o tesi di Libeccio al Centro-Sud. Mari per lo più mossi molto mossi. Una fase di maltempo molto più incisiva ed organizzata sembra al momento profilarsi per l'inizio della prossima settimana quando sull’Italia arriverà una intensa perturbazione (la numero 1 di marzo) in grado di generare un profondo vortice di bassa pressione che al momento sembrerebbe allontanarsi dal nostro Paese solo entro la giornata di giovedì. Questa fase di maltempo riporterà precipitazioni significative su tutto il Paese, interrompendo così la lunga fase siccitosa che da oltre 2 mesi attanaglia sopratutto le regioni nord-occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 06:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154