FacebookInstagramXWhatsApp

Nei prossimi giorni alta pressione latitante

Numerose perturbazioni in arrivo. All'inizio della prossima settimana fase di diffuso maltempo
Tendenza27 Febbraio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza27 Febbraio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Ultimo scorcio di febbraio decisamente più movimentato e instabile sull'Italia e temporaneamente anche più freddo, complice il passaggio di alcune perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico.Le previsioni per le prossime ore.

La giornata di domenica sarà abbastanza soleggiata nelle regioni di Nord-Ovest e all’estremo Sud tra Sicilia e Calabria. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso. Ad inizio giornata piogge sparse nell’estremo Nord-Est con fenomeni più diffusi e intensi in Friuli Venezia Giulia con nevicate sui rilievi intorno ai 1000 metri; piogge sparse coinvolgeranno anche il Levante ligure, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Campania. Nel pomeriggio rapido miglioramento nel Nord-Est con tendenza ad ampie schiarite. Sulle regioni tirreniche e in Sardegna insisteranno un po’ di piogge sparse, più che altro nelle zone interne. A fine giornata non sono esclusi locali temporali in Campania. Temperature massime in aumento al Nord-Ovest; in aumento più sensibile sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, con punte che localmente potranno sfiorare i 20 gradi. Venti moderati o tesi di Libeccio al Centro-Sud. Mari per lo più mossi molto mossi. Una fase di maltempo molto più incisiva ed organizzata sembra al momento profilarsi per l'inizio della prossima settimana quando sull’Italia arriverà una intensa perturbazione (la numero 1 di marzo) in grado di generare un profondo vortice di bassa pressione che al momento sembrerebbe allontanarsi dal nostro Paese solo entro la giornata di giovedì. Questa fase di maltempo riporterà precipitazioni significative su tutto il Paese, interrompendo così la lunga fase siccitosa che da oltre 2 mesi attanaglia sopratutto le regioni nord-occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 11:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154