FacebookInstagramTwitterMessanger

Nebbie e smog in Val Padana

Alta pressione sull'Italia: solo qualche nube su Puglia e Sardegna. Pochi cambiamenti in vista
{icon.url}9 Gennaio 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
{icon.url}
9 Gennaio 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione proteggerà l’Italia dal passaggio di nuove perturbazioni e da eventuali afflussi di aria fredda provenienti dal Nord Europa: ci attendono quindi giornate caratterizzate da condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma con formazione di nebbie anche fitte nelle zone di pianura del Nord e accumulo di inquinanti in gran parte delle nostre città. Nel fine settimana gli effetti dell’alta pressione saranno evidenti soprattutto al Nord e sul settore tirrenico del Centro, mentre il medio Adriatico e le regioni meridionali saranno interessate da correnti relativamente umide, richiamate da una depressione sul Nord Africa, con conseguenti annuvolamenti ma sostanzialmente senza precipitazioni. Questa struttura instabile potrebbe risalire verso l’estremo Sud e la Sicilia nella giornata di martedì. Le temperature, al di fuori delle aree nebbiose, si mantengono per lo più sopra le medie stagionali.

Nebbie e smog in Val Padana

Previsioni meteo per giovedì. Insistono condizioni di tempo stabile con ampie schiarite in gran parte del Paese, salvo ancora qualche annuvolamento più compatto su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e settori orientali e meridionali della Sardegna; non si escludono locali piogge nel Cagliaritano. Al mattino presenza di nebbie diffuse e localmente fitte sulle pianure del Nord dove potranno persistere localmente anche nelle ore centrali del giorno. Alla sera nubi in aumento tra Liguria, est Piemonte e ovest Lombardia e nebbie sempre più diffuse in val padana. Temperature quasi stazionarie con valori sopra la media nelle aree più soleggiate del Nord.

Nebbie e smog in Val Padana

Previsioni meteo per venerdì. Cielo in gran parte nuvoloso al Nord eccetto sulle zone alpine; nubi compatte anche tra Toscana, Umbria e alto Lazio . Non è esclusa qualche debole pioggia sulla riviera di Levante. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato: al mattino non si escludono locali nebbie in prossimità dell’alto Adriatico. In serata tenenza a schiarite sul Piemonte e sui settori settentrionali della pianura padano-veneta con conseguente possibilità di ritorno delle nebbie. Temperature minime in aumento al Centro-nord, massime stazionarie o in leggera diminuzione.

Nebbie e smog in Val Padana

Foto iStock/Getty Images

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:37
Notizie
TendenzaMeteo, dicembre al via sotto il maltempo: nuova perturbazione in arrivo
Meteo, dicembre al via sotto il maltempo: nuova perturbazione in arrivo
Ad inizio dicembre è atteso un nuovo peggioramento meteo che coinvolgerà un po' tutta Italia: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Novembre ore 07:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154